Tel: 0522 432950

Oggi, 31 agosto 2019, è il mio ultimo giorno di attività al Liceo artistico “G. Chierici”.

Il mio pensiero ed un affettuoso saluto va ai miei studenti ed ai loro genitori con l’augurio di un buon inizio d’anno.

Si ringrazia e saluta il personale docente, il personale di segreteria, i tecnici ed i collaboratori scolastici per la preziosa collaborazione in questi dodici anni.

Al nuovo Dirigente dott. Daniele Corzani: ben arrivato!

Ad maiora.

Cordiali saluti.

Maria Grazia Diana

A.S. 2018/2019

Orario in vigore a partire da giovedì 4 ottobre 2018.

Orario in vigore a partire da lunedì 1 ottobre 2018 (i primi tre giorni della settimana)

(Orario in vigore a partire da mercoledì 19 settembre 2018)

(per i giorni 17 e 18 settembre si vedano le circolari pubblicate sul sito)

SI INVITANO GLI ALUNNI, I GENITORI E I DOCENTI INTERESSATI A PRENDERE VISIONE CON ATTENZIONE DEGLI ELENCHI ALLEGATI ALLA CIRCOLARE 385.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

• Avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
  • Conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
  • Conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.

Piano degli studi del Liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale

1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua  straniera 1 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali** 2 2 2 2
Chimica***
Storia dell’arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4
Discipline geometriche 3 3
Discipline plastiche e scultoree 3 3
Laboratorio artistico**** 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 34 34 23 23 21
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio Audiovisivo e Multimediale     6 6 8
Discipline Audiovisive e Multimediali     6 6 6
Totale ore     12 12 14
Totale complessivo ore 34 34 35 35 35

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

*** Chimica dei materiali

**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.