Battere la mafia, le mafie con convegni, dibattiti, spettacoli come antidoto all’illegalità è quel  che è successo, sabato, 9 novembre, dalle 10.30 alle 12.30 a Unimore (viale Allegri 9) a Reggio nell’ aula D2.2 al II piano, nel lato Nord di  palazzo Dossetti, si è tento il convegno: “A schiena dritta contro la mafia”, incontro con Giuseppe Antoci, autore del protocollo Antoci e curatore del libro-testimonianza: “La mafia dei pascoli, la grande truffa all'Europa e l'attentato al presidente del parco dei Nebrodi”.

Sabato, 9 novembre, alle 16 al teatro San Prospero di via Guidelli, in centro storico a Reggio Emilia,  viene proiettata, in anteprima assoluta, la prima puntata della web serie ‘ASOCIAL’ della durata 16 minuti e 48 secondi, realizzata dagli studenti del Liceo Chierici, che hanno partecipato al corso pomeridiano di webserie lo scorso anno scolastico, con i docenti Francesco Costabile e Valentina Bersiga.

Si comunica che la mostra: “Anne Frank - una storia attuale”, composta da 34 pannelli, esposta nel corridoio Est dei Bassorilievi, al primo piano del liceo artistico statale “Gaetano Chierici”,  sarà visitabile dal 4 novembre, al 4 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16. A disposizione di compagni, studenti e pubblico per visite guidate, sono i peer memorial guides, giovani del Chierici, attori della prima parte fase del progetto che si è svolto dal 16 al 19 ottobre scorso.

Gli indirizzi: Design e arredo e Arti figurative hanno partecipato alla II edizione del premio concorso artistico di “Forme d'Arte” sul tema: "Edizione Favolosa", che si è conclusa lo scorso anno scolastico. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Provincia con la sezione provinciale del Consorzio del Parmigiano Reggiano, dal liceo Chierici, in collaborazione con il consorzio Bibbiano la Culla e l'associazione culturale Linea Comunicazione direttore artistico Michele medici.

rassegna stampa:

Quotidiano nazionaleLa LibertàLa Gazzetta di Reggio

Si è conclusa con successo la rassegna di poesia al liceo artistico  statale Gaetano Chierici. La poesia è stata protagonista al Chierici con  largo e qualificato pubblico. Fra i partecipanti docenti di altre scuole superiori ed anche Monica Morini nota attrice, autrice e regista del Teatro dell’Orsa. La rassegna si è snodata in  tre giornate di ottobre col titolo: “Poesia contemporanea come fatto di esperienza”, tenuta dal poeta e critico letterario, Guido Monti.

Un’infilata di 34 grandi pannelli, lungo il corridoio dei Bassorilievi, ad Est, al primo piano del liceo artistico statale Gaetano Chierici, testimonia l’attualità di Anna Frank e la sua storia, con la mostra: "Anne Frank - una storia attuale". L’esposizione, itinerante per l ‘Europa, si fermerà anche al Chierici ed è parte integrante del progetto culturale internazionale: “Peer memorial Guides”, promosso dall’Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna in collaborazione con Anne Frank Verein, sede austriaca della Fondazione Anne Frank House di Amsterdam.

immagini

rassegna stampa