Stampa

Questa pagina funge da guida alle opzioni di accessibilità di questo sito.

IMPORTANTE: se hai difficoltà a visualizzare questo sito web, passa alla modalità Miglior Accesso.

Indice dei contenuti

L'Accessibilità in questo sito web

Questo sito web nasce per raggiungere un alto livello di accessibilità. Accessibilità vuol dire dare agli utenti la possibilità di recuperare con successo le informazioni dal web. Il nostro obiettivo è quello di dare questa opportunità ad una categoria il più vasta possibile di utenti, incluse le persone con disabilità.
Tenendo presente questo concetto, questo sito presenta numerose opzioni, presentate di seguito nel dettaglio.

Il Pannello Accessibilità

Per aprire il pannello, clicca sul bottone apposito nella barra in cima al sito. Ognuna delle opzioni di accessibilità ha una descrizione: lascia il cursore del mouse sopra uno qualsiasi dei bottoni, e verrà visualizzato un testo di spiegazione.

Modifica dimensione testo

Questo strumento permette di modificare la dimensione dei caratteri del testo. In alternativa, puoi utilizzare la funzione di zoom del tuo browser (di solito, si tratta di premere i tasti "Ctrl" e "+" per aumentarne la dimensione, o "Ctrl" e "-"-" per diminuirla).

Modalità di visualizzazione

Puoi navigare su questo sito utilizzando diverse modalità di visualizzazione. Ciascuna di esse è studiata per una differente categoria di utenti, e facilita la navigazione per soggetti con disabilità differenti.

Predefinita

La modalità predefinita è l'opzione di visualizzazione base.

Passa ora alla modalità Predefinita.

Miglior Accesso

Questa modalità è particolarmente adatta agli utenti che utilizzano uno screen readers (o lettore di schermo), che navigano utilizzando solamente la tastiera e per coloro che utilizzano browser obsoleti.
Questo layout è realizzato per essere compatibile con la maggior parte dei browser, e non comprometterà la visualizzazione quando si vsita il sito da un browser obsoleto.
In questa modalità, ciascuna pagina è divisa i sezioni, e ciascuna sezione ha un titolo descrittivo. In cima ad ogni pagina è situato un menu di navigazione che permette di spostarsi nelle differenti sezioni che compongono la pagina. Inoltre, ad ogni sezione è associata una acces key (una scorciatoia da tastiera).

Passa ora alla modalità Miglior Accesso.

Alto Contrasto

Questa modalità è studiata per gli ipovedenti.
Questa modalità di visualizzazione è allargata: le sezioni e le colonne del sito occupano tutto lo spazio orizzontale possibile. In questo modo, i caratteri del testo occupano molto più spazio, risultando più leggibili; inoltre, è la modalità che presenta il livello più elevato di contrasto. In più, tutti i collegamenti testuali sono ben sottolineati, e gli effetti grafici addizionali che possano danneggiare la leggiblità vengono rimossi.

Passa ora alla modalità Alto Contrasto.

Stili grafici pagina

L'utente può cambiare lo stile della pagina per aumentare la leggibilità del contenuto.

Miglior Leggibilità

Questa modalità è adatta per utenti con disturbi visivi o soggetti con disabilità cognitive.
Sottolinea i collegamenti testuali, evidenzia le immagini, i bottoni, i campi di inserimento per i testi, i menu e gli elementi evidenziati; aumenta il contrasto per il testo; imposta un carattere più leggibile e aumenta la spaziatura tra i caratteri.

Passa ora alla modalità Miglior Leggibilità.

Modalità Notte

Questa modalità è utile per i tablet e per i cellulari: imposta un fondo scuro per il sito, che aiuta a risparmiare la durata della batteria.
Per l'alto valore di contrasto di questa modalità, è consigliata anche per i soggetti con disturbi visivi.

Passa ora alla modalità Modalità Notte.