Il Politecnico di Milano − Polo di Mantova organizza la prestigiosa rassegna culturale MantovArchitettura, che, per circa un mese, ospiterà numerosi eventi dedicati all’architettura e ai suoi protagonisti. L’edizione 2019 di MantovArchitettura si svolgerà dal 9 maggio al 7 giugno 2019 e, come da tradizione, vivrà nelle più prestigiose sedi storiche della città, oltre al campus mantovano del Politecnico di Milano, quindi al Tempio di San Sebastiano, alla Casa del Mantegna, a Palazzo Ducale e a Palazzo Te, nella ex Chiesa di San Cristoforo, in Biblioteca Teresiana, nel Palazzo D’Arco.

La partecipazione agli eventi è aperta e gratuita, ma l'Ateneo si rende disponibile a facilitare la partecipazione degli studenti interessati tramite la prenotazione dei posti in anticipo. Per informazioni consultare programma

Si segnala che l'Università di Bologna ha attivato la Webinar online: gli studenti potranno collegarsi ovunque si trovino (è sufficiente una connessione a internet) e seguire le presentazioni sui corsi o sulle modalità di accesso ai corsi e chattare direttamente con i referenti presenti. Questi seminari online si terranno di pomeriggio. Il link  per  consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione è il seguente:  https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/webinar-incontri-online-di-orientamento Segnaliamo inoltre:

-          La App myAlmaorienta:  l'applicazione per l'orientamento universitario scaricabile gratuitamente su GooglePlay e App Store che permetterà agli studenti di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e i servizi multicampus dell'Alma Mater e avere informazioni aggiornate sugli Open Day e tutte le iniziative di Orientamento

-           la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento degli studenti:https://www.facebook.com/almaorientaunibo

Si terranno a partire dal prossimo 4 Settembre le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale. Sul sito del MIUR è stato pubblicato il calendario per l'a.a. 2019/20. Ecco le date:

- Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 4 settembre;

- Medicina Veterinaria, 5 settembre;

- Architettura, 6 settembre;

- Professioni sanitarie, 12 settembre;

- Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese, 13 settembre;

- Scienze della formazione primaria, 14 settembre;

- Professioni sanitarie (laurea magistrale), 26 ottobre.

Le modalità e i contenuti della prova e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni saranno definiti con successivi decreti.

date corsi ad accesso programmato

Gli allievi interessati ai Corsi di laurea in Ingegneria dell'Università di Parma dovranno sostenere un test di autovalutazione, secondo le indicazioni allegate.

Il giorno 4 febbraio dalle ore 11.50 alle 12.50 incontro in Sala Colonne con la dott.ssa Paderni, Direttore dell'Istituto Superiore delle Industrie Artistiche-ISIA www.isiafaenza.it