Pittura ad olio Grande successo il corso di pittura ad olio del Chierici

Con tanto entusiasmo gli allievi hanno imparato tecniche e non  solo

E poteva forse mai mancare il corso di pittura ad olio al liceo artistico Gaetano Chierici?  Certo che no. Ed è stato tenuto dalla docente Rosa Barrilli, continuando l’opera lasciata con orgoglio, maestria e grande passione, iniziata dal professor Alfredo Montanari, ora in pensione. E, Barrilli ha continuato senza soluzione di continuità con non meno entusiasmo e professionalità. Ha tenuto nel corso di questo anno scolastico   un percorso di pittura ad olio e materica, che si è concluso in questi giorni.  Il percorso è iniziato il 23 Febbraio e terminato il 26 Aprile, con cadenza  settimanale, ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16.30.  Come afferma Barilli:” È stato un momento di grande crescita e soddisfazione per i 22 allievi e docenti partecipanti. Il corso ha avuto la funzione di contribuire, in sinergia con le Discipline pittoriche, all’acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e procedure specifiche”. I discenti, studenti e docenti hanno imparato a maneggiare i materiali, miscelare i colori e applicare le pennellate in maniera efficace. Poi a comprendere come organizzare gli elementi visivi in modo armonioso e bilanciato all’interno di un’opera d’arte. Non solo, ad acquisire conoscenze su come creare una sensazione di spazio e profondità sulla tela, ad esplorare le proprietà dei colori, compresa la temperatura, la saturazione e il valore tonale, per creare effetti visivi desiderati e a sviluppare la propria voce artistica attraverso l’esplorazione di stili e tecniche individuali. Hanno imparato a valutare e discutere il proprio lavoro e quello degli altri in modo costruttivo. Il gruppo di discenti ha appreso anche a lavorare in gruppo, partecipare a discussioni e condividere idee con i compagni di corso, migliorando le capacità di comunicazione e collaborazione. Ha sviluppato abilità di autodisciplina e gestione del tempo nel processo artistico imparando a pianificare e organizzare il proprio lavoro in modo efficace. Barilli spiega: “Queste competenze non solo sono preziose per la pratica artistica sottolineando la creatività e impegno nel processo di apprendimento ma possono essere trasferite anche in altri ambiti della vita personale e professionale”.  Durante l’ultimo giorno di corso, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esporre le proprie opere, carichi di entusiasmo per i risultati raggiunti, è stata un’occasione speciale per celebrare l’arte e la passione per la pittura, lasciando a tutti un ricordo prezioso e la voglia di continuare a esplorare il mondo dell’arte. Hanno chiuso la giornata un grande saluto con l’augurio di proseguire l’esperienza anche il prossimo anno scolastico per sperimentare nuove tecniche pittoriche e materiche.

pittura olio