Decreto Costituzione dell'Organo di Garanzia del Liceo artistico “G. Chierici”.
L'organo di garanzia è un organismo collegiale presente nelle scuole secondarie italiane di primo e secondo grado. Il suo funzionamento si basa su principi di collaborazione tra scuola e famiglia, con l’obiettivo di risolvere eventuali situazioni di disagio tra studenti e insegnanti e favorire un ambiente scolastico armonioso.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
L'organo di garanzia è un organismo collegiale delle scuole secondarie italiane di primo e secondo grado, che opera sulla base della collaborazione tra scuola e famiglia, con l'obiettivo di affrontare eventuali situazioni di disagio tra studenti e insegnanti.
I suoi principali obiettivi sono:
- promuovere un ambiente educativo serio e condividere le responsabilità, i processi e i risultati con studenti e genitori.
Il suo compito è intervenire quando due parti esprimono opinioni divergenti su questioni legate ai diritti, doveri o alla disciplina degli studenti. Questo organismo agisce come una figura "terza" e imparziale, con una funzione simile a quella di un arbitro. È presente sia a livello del singolo istituto che a livello regionale, svolgendo ruoli diversi a seconda delle competenze.
Licenza
dpr n.249 del 24.06.1998 come novellato dal dpr n.235 del 21.11.2007;