Grande Successo al Concorso Nazionale "New Design 2025" - Selezionato il Progetto "Fusioni di Tempo e Materia"

Una prestigiosa selezione ha riguardato il nostro Liceo in occasione del Concorso Nazionale "New Design 2025", dal 18 al 21 novembre 2025 con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il nostro Istituto ha partecipato presentando quattro progetti elaborati dagli alunni della classe 5H dell'anno scolastico 2024-25. L'intero progetto è stato coordinato e seguito dai docenti Morena Bertolani, Valentina Franchi, Giuseppe Politi e Maria Francesca Tirelli. Tra i progetti presentati, è stato selezionato per la partecipazione all'evento finale che si è tenuto a Venezia presso Ca’ Giustinian, sede della Biennale di architettura quello intitolato "Fusioni di Tempo e Materia", ideato dalla studentessa Jessica Iotti.


Il concorso di quest'anno ha proposto una sfida affascinante e attuale sotto il tema: "LE RADICI DEL FUTURO: DIALOGO TRA MATERIALI INNOVATIVI E TRADIZIONALI PER ESPLORARE NUOVE PROSPETTIVE ESTETICHE E FUNZIONALI". Gli studenti erano invitati a confrontarsi con l'evoluzione del settore, indagando le caratteristiche e le potenzialità dei nuovi materiali per utilizzarli in un loro progetto originale accanto a quelli "classici".
Il progetto di Jessica Iotti si è distinto per la sua visione matura e lungimirante, proponendo il design di un museo incentrato sulla progettazione sostenibile. "Fusioni di Tempo e Materia" esplora la connessione tra passato e futuro, unendo materiali tradizionali come la pietra e il vetro, con soluzioni impiantistiche moderne, come i pannelli fotovoltaici. L'edificio è pensato per ridurre l'impatto ambientale e presentare un'estetica che dalla tradizione si proietta con audacia verso il domani.

Facciamo i nostri più sentiti complimenti a Jessica Iotti (che ora prosegue il suo percorso accademico presso la Facoltà di Architettura a Parma) per questo eccezionale risultato e a tutti gli studenti della classe 5H per l'impegno dimostrato.
Per ammirare i progetti selezionati e conoscere tutti i dettagli del concorso, visitate:
