Il Chierici protagonista del Giorno della Memoria

Palazzo del governo: 27 gennaio

Gli studenti fanno rivivere i deportati cui viene donata la medaglia d’onore

-

Giovedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, a palazzooo del Governo (prefettura) di Reggio, verranno consegnate dal prefetto, Iolanda Rolli, 12 medaglie al valore, a civili, partigiani, militari internati italiani, deportati nei campi di concentramento. La nostra scuola, il liceo artistico ‘Gaetano Chierici’, è l’unica delle superiori reggiane chiamata ad animare l’evento ed a renderlo pregnante per la storia e le coscienze civili. Gli studenti con la docente Mariagiuseppina Bo hanno ricostruito le storie, le biografie e tratti diaristici di questi nostri eroi della libertà. Storie che, studentesse e studenti leggeranno, facendo rivivere quei 12 uomini che hanno contribuito a ridonarci la libertà e la democrazia in cui viviamo dal secondo Dopoguerra.

Col docente Danilo Villa sono state preparate le animazioni con intermezzi e stacchi musicali, a cui ha partecipato anche la professoressa Elvira Fochi. La docente Savina Lombardo ha contribuito alla valorizzazione della manifestazione con la classe III B, che, in onore di questi 12 uomini liberi, ha eseguito disegni che ne rievocano tratti commoventi e salienti.

Il programma della giornata dei ragazzi del Chierici prevede i saluti della scuola ai presenti, la lettura delle biografie, intervallate da canzoni e musiche, che rievocano sia la Shoah, sia la tristezza della morte e la dolcezza della pace, con alla tastiera il prof. maestro Danilo Villa.

In chiusura i nostri ragazzi restituiranno ai presenti una breve riflessione sul significato della manifestazione.

Le studentesse e gli studenti impegnati per la manifestazione sono per la IIIE: Francesca Barbieri; per la IVE: Greta Beneventi, Agata Botti, Sofia Cernicchi, Gaia Ghidini, Sara Piva. Per la VA: Giada Ianni, Arianna Marconi, Minerva Panarari, Zoe Tedeschi, Asia Tondelli; per la VG: Aurora Baisi, Matteo Benassi, Valentina Davoli, Ada Hajdaraj, Giada Santi; per la IIIB hanno realizzato i disegni: Raphael Benson Osoba, Adela Stellato, Chiara Emilia Mirafiori, Serena Maglieri, Irene Campanini, Bianca Gioveni.

Assisteranno online le seguenti associazioni: A.N.P.I., Associazione Liberi Partigiani – Partigiani Cattolici Italiani di Reggio Emilia, Ass.ne Vittime Civili di Guerra, Ass.ne Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Istituto Nastro Azzurro e Federazione Italiana Combattenti Alleati,Ass.ne Combattenti e Reduci, ASSOARMA, ANMIG,Archivio di Stato, Istituto Alcide Cervi e Museo Cervi,Deputazione Storia Patria, ISTORECO.

Per precisa volontà del dirigente scolastico provinciale, dottor Paolo Bernanrdi, sono invitate ad assistere (sempre in remoto) tutte le scuole reggiane, statali e paritarie della città e della provincia.

link al video: https://youtu.be/P5zTR9ro2Z0?t=109

PREFETTURA comunicato stampa 27 gennaio.pdf