Panchine d'Artista: Il Liceo Contribuisce alla Riqualificazione del Parco "I Platani"

panchine d'autore

Giovedì 20 novembre 2025 sono state inaugurate ufficialmente le Panchine d’Artista presso il Parco "I Platani" in via Fenulli. L'evento ha celebrato la conclusione di un’iniziativa di cittadinanza attiva che ha visto protagonisti gli studenti del nostro Liceo. All'inaugurazione erano presenti circa trenta ragazzi delle classi coinvolte, la Dirigente Scolastica Elena Ferrari e l'Assessore alla Cura della Città Davide Prandi. Le quattro proposte vincitrici, decorate e installate nel parco, sono state elaborate dagli studenti Carla Lombardi, Elena Bigi, Emilia Gustiuc e Allegra Ciotola.

panchine d'autore

Il progetto è nato due anni fa dalla collaborazione con il Circolo Arci di via Fenulli, che, tramite i docenti Artioli e Pannini, ha richiesto al Liceo di decorare quattro panchine per contribuire alla riqualificazione del parco. Il percorso si è articolato in due fasi. La prima, quella progettuale, è stata eseguita dalla classe 2ªC nell'anno scolastico 2023-2024. Dopo aver presentato 23 diverse proposte, il Circolo Arci ha organizzato una mostra durante la quale gli abitanti del quartiere hanno scelto i quattro disegni da realizzare.

panchine d'autore

La seconda fase, quella esecutiva, è stata svolta dalla classe 2ªE nell'anno scolastico 2024-2025, con il coordinamento del Docente Referente Luca Crotti. Il progetto è stato realizzato interamente all’interno del nostro Liceo, durante le ore di Laboratorio Artistico. Il circolo Arci ha provveduto a smontare, restaurare e consegnare in sede le assi delle panchine, fornendo anche colori e pennelli. Gli studenti della 2ªE, suddivisi in quattro gruppi, hanno dipinto ad acrilico le proposte selezionate dalla comunità.

panchine d'autore

Il progetto si è rivelato un’occasione importante per i nostri studenti, che hanno messo la propria arte al servizio dell’utilità pubblica e si sono sentiti protagonisti attivi del territorio.

panchine d'autore