Podcast per una webradio al liceo Chierici

PON nuova

I ragazzi nel lavoro estivo continuano a formarsi divertendosi e realizzando i loro interessi

Al liceo artistico “Gaetano Chierici”, anche in estate, procede l’ampliamento dell’offerta formativa su: tecnologica, informatica e multimedialità, con podcast per la webradio della scuola. È stato realizzato:” Contemporadio Podcast”, un modulo del Pon (Programma operativo nazionale): Portfolio digitale, finanziato con finanziamenti europei. Il lavoro è stato svolto con l’Esperto Icarus Muzak Ensemble, la supervisione di un altro esperto Orfeo Manfredi e come tutor, la docente Rosa Barrilli.

Gli studenti hanno lavorato, i lavori sono stati commentati insieme, è stato redatto un vademecum da seguire per la realizzazione del podcast.

Ogni gruppo di studenti ha scelto come operare con interviste e tematiche su: digital art, rapporto suono e colore, tecniche cinematografiche, stop motion e animazione, videogiochi. Le puntate sono state salvate sul profilo Spreaker del liceo Chierici, creato per raccogliere i lavori dei ragazzi. Sono state effettuate anche due uscite per il teatrino delle ombre all’Atelier “Indaco”, poi i ragazzi hanno realizzato il proprio teatrino e una breve sinossi drammaturgica, rappresentata come un corto di uno spettacolo. Gli studenti hanno visitato lo studio del maestro scultore, Graziano Pompili.

I ragazzi hanno utilizzato Spreaker, prove di registrazione, creato e programmato un podcast webradio con i linguaggi della contemporaneità, realizzando anche una puntata della durata di 12 minuti del Podcast Chierici Webradio.

Rosa Barrilli spiega:” Il gruppo di studenti è costituito dagli indirizzi: moda, arredo, ceramica, figurativo, multimediale, dalla prima classe alla quarta, realizzando una sorta di peer: i ragazzi più grandi hanno trasmesso attraverso il lavoro in gruppo le loro esperienze. Abbiamo svolto un lavoro molto ampio: una parte tecnica e una parte grafica pittorica con la creazione del logo web radio del Chierici, la realizzazione di personaggi per il proprio teatrino. Gli studenti sono rimasti entusiasti dall’esperienza che hanno svolto, per la possibilità di dar voce al proprio Podcast Liceo Chierici, attraverso interviste e lezioni. Questi giovani, ora, hanno le conoscenze e l’approccio per poter realizzare ed aggiornare la propria Webradio Chierici, con la supervisione e guida dell’animatore digitale della scuola”.

Hanno partecipato i seguenti studenti: Giulia Brindani, Asia Caminati; Valentina Cento, Alessandro De Ponte Ruben, Andrea Debbia, Domenico Delmonaco, Costanza Delpogetto Costanza, André Marcus Dolliente, Emily Finelli, Elena Gargioni, Filippo Giaquinto, Giada Liccarda, Chiara Emilia Mirafiori, Marianna Setti, Samuel Veronesi Bagni.