Progetto Agorà 4.0: La Bottega del Futuro

Il lancio ufficiale del progetto "Agorà 4.0 – La bottega del futuro", a cui il Liceo Artistico “Gaetano Chierici” partecipa con grande impegno, è avvenuto con la conferenza stampa tenutasi il 26 novembre 2025. Questo ambizioso percorso creativo e formativo è stato lanciato grazie al supporto di importanti enti e istituzioni del territorio, tra cui la Camera del Commercio, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Reggio Emilia e di Quattro Castella, Ifoa, Conad e il Consorzio Aceto Balsamico.

Scopo principale del progetto è valorizzare il ricco patrimonio storico e culturale del nostro territorio, in particolare l'eredità di Matilde di Canossa e l'Ars Canusina, reinterpretandoli attraverso uno sguardo contemporaneo, innovativo e sostenibile. Centotrenta studenti del triennio, delle classi 3C-3L-3H, 4C-4H e 3D-4D-5D-4G, sono impegnati nella progettazione e nel lancio di un vero e proprio brand di artigianato e design d'eccellenza, in stretta collaborazione con realtà artigiane locali di spicco come Carpenito, Jocabilab e La Pavera.

Il focus principale del lavoro è la creazione di un innovativo allestimento fieristico denominato "'Agorà", concepito con elementi di design immersivo. Gli alunni degli indirizzi di Design dell’arredamento e Architettura e ambiente stanno realizzando l'allestimento sia in scala reale che attraverso prototipi digitali e reali, unendo tecniche artigianali con l'innovazione della stampa 3D e del laser cutter.
Questo percorso di Formazione Scuola Lavoro fornisce competenze professionali a 360 gradi, coinvolgendo gli studenti nella gestione di ogni aspetto del lancio, inclusi la cura del sito web, l'aggiornamento delle pagine social e la produzione di contenuti foto/video, sperimentando così un progetto reale che unisce arte, design, impresa e innovazione con il sostegno delle principali realtà locali.

Il progetto vede il coinvolgimento e la supervisione dei docenti: Bertolani Morena (referente del progetto), Tirelli M. Francesca, Olivari Elena A., Franchi Valentina, Adamo Adriana, Benedetta Storchi, Bertini Stefano, Santachiara Daniela, Bigliardi Isabella e Sabatini Alberto.
https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/la-bottega-del-futuro-con-6314e8c1
https://www.reggionline.com/agora-linguaggio-artigianato-commercio-negli-spazi-urbani-video/
