Internet Day, dalle 9.30 sul canale YouTube del MIM alla presenza del Ministro Valditara

Il 7 febbraio 2023 si celebra il 20° anniversario del Safer Internet Day, una giornata globale per la sicurezza in rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in più di 100 paesi. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito aderisce all'iniziativa per incoraggiare i ragazzi a riflettere sull'uso consapevole della rete e sul loro ruolo nella creazione di un internet sicuro.

Il Ministero organizzerà un evento per le scuole a Roma con la presenza del Ministro Giuseppe Valditara che sarà trasmesso in streaming per permettere a tutte le scuole italiane di partecipare da remoto. L'evento sarà organizzato dalla Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico, che coordina il Safer Internet Centre italiano "Generazioni Connesse" che promuove attività sulla sicurezza in rete e l'uso positivo della tecnologia digitale.

L'obiettivo del Safer Internet Day 2023 sarà come sempre riflettere sui rischi e le opportunità della rete con gli studenti, i docenti e gli stakeholder pubblici e privati. Le scuole sono state informate sui dettagli dell'evento e sulle iniziative del Safer Internet Centre "Generazioni Connesse".

Non si può non sottolineare che la tematica dell’utilizzo consapevole della rete, dei device sempre più pervasivi nelle vite di ciascuno di noi, nonché l’influenza importante che social e Internet hanno sulle esistenze professionali e personali degli adulti e degli studenti, rende imprescindibile la riflessione ponderata ed attenta sull’impatto che l’uso delle tecnologie riveste anche in chiave didattica.