Restituzione del Progetto al Mapei Stadium
RESTITUZIONE DEL PROGETTO DEL CHIERCI AL MAPEI STADIUM
“Cantar Maggio con Ariosto” è il titolo del progetto interregionale, che ha collegato l’Emilia-Romagna e la Toscana, presentato giovedì pomeriggio, 30 marzo, nella sala eventi del Mapei Stadium, realizzato da dieci classi del liceo artistico: ‘Gaetano Chierici’. Una realizzazione per conCittadini (Assemblea Legislativa regionale), che ha visto coinvolte, per la realizzazione, tutte le discipline e gli indirizzi di progettazione e laboratorio della scuola. Presenti 300 persone tra studenti, docenti e pubblico, il Chierici è la prima scuola, che per una restituzione pubblica, è ospite della sala eventi del Mapei Stadium, sponsor tecnico. Ciò è avvenuto grazie ad Andrea Lorenzi del Mapei stesso ed all’assessora alla cultura del comune di Reggio, Annalisa Rabitti. Il percorso inizia dai canti di Ariosto dell’Orlando Furioso, ricordando i 500 anni del suo governatorato in Garfagnana, s’intreccia con la tradizione, la storia, la cultura del Maggio, documentata nel museo del Maggio di Villa Minozzo, con le compagnie: Monte Cusna di Asta, la Società del Maggio Costabonese, con video interviste a protagonisti, testimoni, fra cui Lorenzo Fioroni, Natascia Zambonini (consulente progettuale). Hanno permesso la realizzazione del progetto: il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, Deia Tojalli (assessore cultura), Giorgio Cecchelani (consigliere), la Croce Verde.
Il viaggio è continuato a Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, per visitare la rocca di Ariosto governatore, con la disponibilità del sindaco Luca Tagliasacchi, l’assessore alla cultura, Alessandro Pedreschi e il responsabile culturale, Nicolò Roni. Poi a Piazza al Serchio (LU) per la meravigliosa scoperta, documentata, del Museo Italiano dell’Immaginario folklorico, col curatore Umberto Bertolini. Gli studenti hanno ritrovato: natura, sostenibilità, benessere, nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco -emiliano e area Mab Unesco, col presidente Fausto Giovanelli, il direttore, Giuseppe Vignali. Importante è stato l’apporto della docente, esperta di epica e di Maggi, della Columbia University di New York, Jo Ann Cavallo, che ha seguito l’evento in diretta, salutando ragazzi e docenti. Dopo il benvenuto di Andrea Lorenzi, fra i presenti, Annalisa Rabitti, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Paolo Bernardi. La vicedirigente del Chierici, Lorella Borciani dice: “La cornice ha reso ancor più protagonisti gli studenti in questo progetto ove ciascuno ha espresso la propria creatività e sfruttando le competenze specifiche acquisite a scuola”. Nella sala Mapei, presentati dagli studenti, sono scorsi come in una lanterna magica: racconti fantastici animati, video del Maggio, creazione di stanze per il cantar Maggio, storie di donne, streghe e diritti negati, interviste immaginarie in podcast, magnifici disegni, simbolici oggetti in terracotta, mirabili progetti per contenitori di senni e di emozioni, pregevoli gadget , preziosi progetti di gioielli, fantasiosi figurini, ispirati ai Maggi intrecciati alla pazzia di Orlando e i canti del poema ariostesco, mappe interattive e video sul Parco nazionale dell’Appennino, del Mab Unesco, esperimenti col cannocchiale, l’ astrolabio, video sulla luna.
Hanno operato le classi:2H, 3A, 3B, 3D, 3F, 3G, 4E, 4G, 5C, 5E, coordinate dai docenti Mariagiuseppina Bo (referente coordinatrice del progetto), Francesca Ferrari (coreferente), Alberto Artioli e Morena Bertolani, Giacomo Bartolucci, Stefano Bertini, Alessandra Cataleta, Lorenza Ferrarini, Simona Figurella, Elvira Fochi, Alessandra Giaroni, Katiuscia Incarbone, Sonia Lasagni e Chiara Mignani, Alfredo Montanari, Daniela Santachiara, Marilena Soncini, Danilo Villa, lo Lo staff dei docenti di sostegno.
RASSEGNA STAMPA E SOCIAL
CANTAR MAGGIO CON ARIOSTO
Progetto interregionale per ConCittadini (progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole di ogni ordine e grado, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio- Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna)
Stampa Reggiana- 31 marzo 2023
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=565349535725369&set=pb.100067509823776.-2207520000.&type=3
https://www.facebook.com/culturareggioemilia
https://www.facebook.com/stampareggiana.it/
Redacom- 31 marzo 2023
https://www.redacon.it/2023/03/31/il-maggio-drammatico-incontra-ludovico-ariosto/
redacom- 31 marzo 2023- le interviste
https://www.facebook.com/parcoappenninotoscoemiliano/videos/757836749388596?locale=it_IT
FB Comune di Villa Minozzo
https://www.facebook.com/comunevillaminozzo/
Croce Verde di Villa Minozzo
https://www.facebook.com/photo/?fbid=565349535725369&set=pcb.565349572392032&locale=it_IT
Il Resto del Carlino- Carlino Reggio, 01/04/ 2023
FB. COMPAGNIA MAGGISTICA MONTE CUSNA DI ASTA
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10226394719208096&set=pcb.10226393477417052&locale=ar_AR
La Nazione
https://www.reggiosera.it/2023/03/stadio-la-mapei-il-tricolore-sara-ancora-piu-presente/299029/
Mediacentronord- 31 marzo 2023
La libetà-31 marzo 2023
https://laliberta.info/2023/03/31/cantar-maggio-con-ariosto/
Sito Liceo Gaetano Chierici RE- Invito
https://www.liceochierici-re.edu.it/pagine/cantar-maggio-con-ariosto
Sito liceo Gaetano Chierici- 31 marzo 2023
https://www.liceochierici-re.edu.it/pagine/cantar-maggio-con-ariosto-1
Reggio2000 - 02/04/2023 a cui seguono Bologna2000; Modena2000; Sassuolo2000; Parna2000
Virgilio.it o2.04.2023
FB
https://www.facebook.com/parcoappenninotoscoemiliano/?locale=it_IT
Gazzetta di Reggio- 04.04.2023
_______________________________________________________________________________
Qui progetto citato
Sito liceo G. Chierici
https://www.liceochierici-re.edu.it/pagine/cantar-maggio-con-ariosto-1
FB
https://www.facebook.com/photo/?fbid=565349532392036&set=pcb.565349572392032&locale=it_IT
24 Emilia-citati- 28-03-2023
Sassuolo news- citato progetto
______________________________________________________________________________________
Blog Jo Ann Cvallo- tutta la presentazione del progetto e abstract progettuale
https://edblogs.columbia.edu/eboiardo/cantar-maggio-con-ariosto/
FB Comune di Villa Minozzo
https://www.facebook.com/photo/?fbid=565349535725369&set=pcb.565349572392032&locale=it_IT
FB comune di Reggio Emilia cultura
·
"𝐂𝐀𝐍𝐓𝐀𝐑 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐀𝐑𝐈𝐎𝐒𝐓𝐎"
𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟑𝟎 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎
al Mapei Stadium di Reggio Emilia (sala conferenze)
𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒔𝒕𝒖𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝒍𝒊𝒄𝒆𝒐 𝒂𝒓𝒕𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒐 “𝑮𝒂𝒆𝒕𝒂𝒏𝒐 𝑪𝒉𝒊𝒆𝒓𝒊𝒄𝒊”
Il progetto coniuga l'avventura artistica del grandissimo ed immortale poeta reggiano Ludovico Ariosto, la sua vita, i luoghi ove ha vissuto, nell’anniversario dei 500 anni del suo governatorato in Garfagnana (1522/25), con l’importante cultura, di origine precristiana del Maggio drammatico e lirico che è teatro in musica.
Un ambito di sapere che si sta perdendo, pur rimanendo, nei luoghi del Maggio, vitale nel canto, nel significato, nella simbologia, dispiegandosi nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nell’area Mab Unesco e nella Garfagnana.
Per la realizzazione del progetto si sono impegnati ed hanno lavorato tutti gli indirizzi del liceo artistico state ‘Gaetano Chierici’ con le progettazioni, i laboratori, comprese la materie umanistiche, scientifiche, di educazione civica e scienze motorie, realizzando le Stream (Science, Reading, Engineering, Art, Matematics), poiché le Stem si sono ampliate alla cultura umanistica con writing ad reading workshop e l’arte. Affascinati dall’immortale Ariosto, gli studenti hanno realizzato un precorso che si dispiega fra documentazione e creatività, fantasia e realtà Ariosto, Maggi, diritti delle donne, Parco nazionale dell'Appennino tosco Emiliano, area Mab Unesco, museo dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio (LU), Castelnovo Garfagnana (LU). Il progetto è stato realizzato nell'ambito di conCittadini Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna.
Comune di Reggio Emilia Regione Emilia-Romagna Liceo Artistico Chierici
https://www.instagram.com/culturareggioemilia/?hl=it
Resto del Carlino- Carlino Reggio del 01.04.’23
Alla riscoperta degli storici Maggi La ricerca degli studenti del Chierici
Un progetto interregionale tra Emilia-Romagna e Toscana ripercorre i canti fin dai tempi dell’Orlando Furioso
Alla riscoperta degli storici Maggi La ricerca degli studenti del Chierici
Dieci classi del liceo artistico ‘Gaetano Chierici’ di Reggio, impegnate per il progetto interregionale, che unisce Emilia-Romagna e Toscana dal titolo "Cantar Maggio con Ariosto” per conCittadini (Assemblea Legislativa regionale).
L’iniziativa ha coinvolto tutte le discipline e gli indirizzi della scuola che si sono trovati per la restituzione pubblica dei lavori svolti giovedì scorso nella sala eventi del Mapei Stadium, gremita di 300 persone, fra studenti, docenti, genitori e pubblico. Il Chierici è la prima scuola ospite dello stadio grazie al lavoro del dirigente Andrea Lorenzi e Annalisa Rabitti (assessora alla cultura). Il percorso inizia dai canti di Ariosto dell’Orlando Furioso, nei 500 anni del suo governatorato in Garfagnana. S’intreccia con la storia, la cultura del Maggio, documentata nel museo di Villa Minozzo dalle compagnie Monte Cusna di Asta, Società del Maggio costabonese, con video interviste a protagonisti e testimoni, fra cui Lorenzo Fioroni, Natascia Zambonini (consulente progettuale). Hanno permesso la realizzazione del progetto il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, Dea Tojalli (assessore alla cultura dello stesso municipio appenninico), Giorgio Cecchelani (consigliere comunale) e la Croce Verde villaminozzese.
Il viaggio è continuato a Castelnuovo Garfagnana per la rocca ariostesca, a Piazza al Serchio per il museo italiano dell’immaginario folklorico e il Maggio Toscano, nel parco nazionale tosco-emiliano, l’area Mab Unesco, col presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, il direttore Giuseppe Vignali e l’importante apporto della docente, esperta di epica e di Maggi, della Columbia university di New York, Jo Ann Cavallo, che ha seguito l’evento in diretta, salutando ragazzi e docenti.
Al Mapei, presentati dagli studenti, sono scorsi i racconti fantastici animati, video del Maggio, la creazione di stanze per il cantar Maggio, storie di donne, streghe e diritti negati, interviste immaginarie in podcast, spettacolari disegni, simbolici oggetti in terracotta, mirabili progetti per contenitori di senni e di emozioni, pregevoli gadget, preziosi progetti di gioielli, magnifici figurini, tutte opere ispirate ai Maggi e all’Orlando Furioso, mappe interattive e video sul Parco nazionale dell’Appennino, del Mab unesco, esperimenti con l’ astrolabio, video sulla luna.
Tra i presenti il provveditore, Paolo Bernardi, l’assessora di Reggio Annalisa Rabitti, esponenti delle municipalità di Villa Minozzo e Castelnuovo Garfagnana. Hanno lavorato le classi: 2ªH, 3ªA, 3ªB, 3ªD, 3ªF, 3ªG, 4ªE, 4ªG, 5ªC, 5ªE, coordinate dai docenti Mariagiuseppina Bo (referente e coordinatrice progettuale), Francesca Ferrari (coreferente), Alberto Artioli e Morena Bertolani, Giacomo Bartolucci, Stefano Bertini, Alessandra Cataleta, Lorenza Ferrarini, Simona Figurella, Elvira Fochi, Alessandra Giaroni, Katiuscia Incarbone, Sonia Lasagni, Chiara Mignani, Alfredo Montanari, Daniela Santachiara, Marilena Soncini, Danilo Villa, lo staff dei docenti di sostegno, tutti insieme nella foto di gruppo.
___________________________________________________________________________________________
Gazzetta di Reggio del 4 aprile 2023
Epics of Boiardo and Other Italian Authors: a Resource Database On-line
Cantar Maggio con Ariosto
Un percorso alla scoperta del maggio tra storia ed epica
Presentazione pubblica del progetto degli studenti del Liceo Artistico “Gaetano Chierici”:
Cantar Maggio con Ariosto, Mapei Stadium, Reggio Emilia, il 30 marzo 2023.
Abstract del progetto
Il progetto “Cantar Maggio con Ariosto”, coniuga l’avventura artistica e di vita di Ludovico Ariosto, nei 500 anni del suo governatorato in Garfagnana, con l’ importante cultura del Maggio. I Maggi sono un fenomeno culturale rilevante per l’Appennino reggiano, la Regione Emilia-Romagna, l’Italia, che s’inserisce nel panorama internazionale dell’epica in genere. Il progetto recupera un ambito di sapere e luoghi ariosteschi e quelli del cantar Maggio, che si sta perdendo tra i giovani e si realizza, anche con visite d’istruzione, la città e il territorio di Reggio Emilia, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (Mab Unesco), la Garfagnana, Ferrara, coniugandosi con l’astrofisica e la visita all’Osservatorio astronomico “Lazzaro Spallanzani” di Iano (Scandiano -RE), realizzando le STEAM.
L’interpretazione dei canti del poema ariostesco. “Orlando Furioso” si presta a libertà creativa, interpretativa, fantastica, artistica di ogni genere ad una lettura contemporanea, tale da coinvolgere gli studenti in un processo in cui, da protagonisti, scoprano le ottave d’oro ariostesche con la cultura del Maggio, la sostenibilità ambientale, i diritti, la legalità e la parità di genere, ritrovati a scuola, sul territorio regionale e nelle STEAM.
La metodologia – didattica sperimentale, laboratoriale, di peer education, favorisce negli studenti il benessere psicofisico, la realizzazione di elaborati, che permettano loro di colmare propri divari scolastici, territoriali, in un clima positivo, inclusivo, di integrazione e di pensiero critico. Il progetto coinvolge tutto il curricolo della scuola, con numerose classi e docenti e prevede la collaborazione fattiva di enti pubblici e privati in un circuito virtuoso di public history, transmediale e crossmediale. Verranno attuate tutte le modalità didattiche che si ritengano opportune anche non usuali. I prodotti finali, interrelati fra di loro, narrazione, implementazione e disseminazione, seguiranno diversi canali comunicativi ed espositivi.
Ideatrice, referente e coordinatrice general: Prof. Mariagiuseppina Bo
In the press:
“‘Cantar maggio con Ariosto’, gli studenti del Chierici al Mapei Stadium per un progetto interregionale.” Stampa reggiana. March 31, 2023.
“Alla riscoperta degli storici Maggi. La ricerca degli studenti del Chierici.” Il Resto del Carlino, April 1, 2023.
Serchio in diretta- venerdì 7 aprile 2023
Due classi del liceo artistico di Reggio Emilia in Garfagnana alla scoperta di Ariosto
Due classi, con i loro insegnanti, provenienti dal Liceo artistico "Gaetano Chierici" di Reggio Emilia, alle prese con un progetto basato sulla figura di Ludovico Ariosto, hanno visitato Castelnuovo e Piazza al Serchio, concludendo e arricchendo la loro esperienza di studio.
Cultura, tradizione, fantasia e didattica sono stati poi i temi principali affrontati nella visita al Museo italiano dell’immaginario folklorico di Piazza al Serchio, di cui è curatore il professor Umberto Bertolini.
A Castelnuovo, nella Rocca Ariostesca, con il sindaco Andrea Tagliasacchi, gli studenti reggiani hanno potuto ascoltare e apprendere come viene "visto" l’Ariosto in Garfagnana, ampliando in tal modo la conoscenza sulla sua vicenda umana e la sua personalità proprio in relazione al periodo garfagnino, durato tre anni, in cui il poeta ha dovuto scontrarsi con la dura realtà del comando e le sue sfide. Nella seconda parte dell’incontro, svoltosi al Teatrino comunale di Piazza al Serchio, i ragazzi hanno potuto approfondire la tematica sull’immaginario folkloristico locale, e assistere a una rappresentazione del tradizionale Canto del Maggio garfagnino, con protagonisti diversi cantori, coordinati dal dottor Piergiorgio Lenzi.
Dino Magistrelli
© Riproduzione riservata
Da Reggio Emilia con… folklore. Il liceo artistico “Chierici” in visita al Museo dell’immaginario nel segno dell’Ariosto
CRITTO DA MANRICO DIAMANTINI
GARFAGNANA
05 FEBBRAIO 2023
VISITE: 481
Cultura, tradizione, fantasia, didattica: sono questi i temi principali affrontati nella visita al Museo italiano dell’immaginario folklorico di Piazza al Serchio dalle scolaresche provenienti dal liceo artistico “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia.
Gli studenti, alle prese con un progetto basato sulla figura di Ludovico Ariosto, hanno concluso e arricchito la loro esperienza di studio tra i crinali della Garfagnana, una terra con cui il poeta reggiano ha dovuto, nel bene e nel male, fare i conti nel corso della propria vita, ma alla quale ha legato il suo nome per sempre, come ci ricordano le iniziative svoltesi nel 2022 a Castelnuovo di Garfagnana (Terre Fuoriose) in collaborazione con Lucca Comics and Games per celebrare i 500 anni dall’arrivo dell’Ariosto stesso.
Continua quindi, nonostante gli anni e le generazioni che passano, l’immaginario ariostesco rinsalda il legame e la curiosità tra queste due terre separate sì dalle cime appenniniche, ma “sorelle” per secoli sotto l’influenza dei duchi estensi prima e modenesi poi.
I ragazzi hanno potuto ascoltare e apprendere come veniva visto l’Ariosto nell’altra sua terra, ampliando in tal modo la conoscenza sulla sua storia e la sua personalità proprio in luce del suo periodo garfagnino, durato tre anni, in cui il poeta ha dovuto scontrarsi con la dura realtà del comando e le sue sfide.
Nella seconda parte dell’incontro, svoltasi al teatrino di Piazza, i ragazzi hanno potuto approfondire la tematica sull’immaginario folkloristico locale, e assistere a una rappresentazione del tradizionale “Canto del Maggio” garfagnino.
Questa esperienza, seppur formativa, avrà sicuramente fatto vedere agli occhi dei ragazzi la Garfagnana come una terra piena di tradizione, e perché no, anche un po’ di magia.
Condividi
Salva
-
Galleria:
https://www.verdeazzurronotizie.it/cantar-maggio-con-ariosto/#:~:text=%E2%80%9CCantar%20Maggio%20con%20Ariosto%E2%80%9D%20%C3%A8,Gaetano%20Chierici' https://www.verdeazzurronotizie.it/cantar-maggio-con-ariosto/#:~:text=%E2%80%9CCantar%20Maggio%20con%20Ariosto%E2%80%9D%20%C3%A8,Gaetano%20Chierici'%20di%20Reggio%20Emilia.%20di%20Reggio%20Emilia.
Digitando il titolo del progetto – appare su Google
“Cantar Maggio con Ariosto” è il titolo del progetto interregionale, che ha collegato l'Emilia-Romagna e la Toscana, presentato il 30 marzo scorso, nella sala eventi del Mapei Stadium, realizzato da dieci classi del liceo artistico 'Gaetano Chierici' di Reggio Emilia.2 giorni fa
“Cantar Maggio con Ariosto” | Verde Azzurro – Notizie
“Cantar Maggio con Ariosto”- 6 aprile 2023
120 VistoAprile 07, 2023 Primo Piano Valle del Serchio, Ultimi Articoli Valle del SerchioVerde Azzurro 6
“Cantar Maggio con Ariosto” è il titolo del progetto interregionale, che ha collegato l’Emilia-Romagna e la Toscana, presentato il 30 marzo scorso, nella sala eventi del Mapei Stadium, realizzato da dieci classi del liceo artistico ‘Gaetano Chierici’ di Reggio Emilia. Per il Comune di Castelnuovo di Garfagnana era presente l’assessore Alessandro Pedreschi.
Il percorso degli studenti, ricordando i 500 anni del governatorato di Ariosto in Garfagnana, ha fatto tappa a Castelnuovo, per visitare la rocca di Ariostesca, accompagnati dal sindaco Andrea Tagliasacchi, l’assessore Alessandro Pedreschi e il consigliere con delega alla cultura Niccolò Roni. Poi a Piazza al Serchio per la meravigliosa scoperta del Museo Italiano dell’Immaginario folklorico, col curatore Umberto Bertolini.
Nella sala Mapei, presentati dagli studenti, sono scorsi come in una lanterna magica: racconti fantastici animati, video del Maggio, creazione di stanze per il cantar Maggio, storie di donne, streghe e diritti negati, interviste immaginarie in podcast, magnifici disegni, simbolici oggetti in terracotta, mirabili progetti per contenitori di senni e di emozioni, pregevoli gadget , preziosi progetti di gioielli, fantasiosi figurini, ispirati ai Maggi intrecciati alla pazzia di Orlando e i canti del poema ariostesco, mappe interattive e video sul Parco nazionale dell’Appennino, del Mab Unesco, esperimenti col cannocchiale, l’astrolabio, video sulla luna.