Erasmus +

INSTAGRAM @erasmus_chierici

#erasmuschierici


ERASMUS CHIERICI


Erasmus al Liceo Chierici: riscoprire se stessi, arricchire il proprio bagaglio culturale, artistico, costruire il proprio futuro


Accreditamento Erasmus+ 2021-2027

Il Liceo artistico Gaetano Chierici ha ottenuto l’accreditamento Erasmus 2021-2027: un altro prestigioso riconoscimento a livello europeo!
Nel marzo scorso sono usciti gli esiti delle candidature e la nostra scuola è stata l’unica accreditata per la provincia di Reggio Emilia con un punteggio di 92,50 su 100.

Il Piano Erasmus prevede, nei prossimi sei anni, la partecipazione ad attività di mobilità e formazione presso istituzioni partner europee di 250 persone tra studenti e docenti. Il nostro Piano definisce obiettivi, strategie ed azioni a breve, medio e lungo termine aderendo agli Standard di qualità Erasmus in cui la nostra scuola è attiva già da tempo: inclusione e diversità; sostenibilità ambientale; educazione digitale; partecipazione attiva alla rete delle organizzazioni Erasmus+.

Il nostro liceo è pronto a cogliere questa sfida, è infatti uno dei pochi licei artistici a livello nazionale a rilasciare il doppio diploma italiano e francese ESABAC (abbinato all’indirizzo Fashion Design) e l’unico liceo a Reggio Emilia Scuola Cambridge che prepara gli alunni per gli esami IGCSE.

LO STAFF Erasmus Chierici 

Referente della funzione strumentale “Progettazione europea”: prof.ssa Paola Panciroli

Team: prof.sse Tiziana Angiolini, Francesca Ferrari, Lorenza Ferrarini, Mariarosaria Pranzitelli (referente di Instagram Erasmus Chierici)

La funzione strumentale si occupa di:

  1. implementare le mobilità Erasmus: nel 2022 n. 45 mobilità studenti di cui n. 6 mobilità di lungo termine (da trenta giorni ad un anno) e n.15 mobilità docenti (corsi strutturati di lingua o job shadowing in scuole partner) nelle città di Parigi, Bordeaux, Lisbona, Dublino, Siviglia, Barcellona; 
  2. partecipare a nuovi bandi europei ed internazionali;
  3. progettare e realizzare esperienze formative europee immersive valide come PCTO in raccordo con i Consigli di classe e i referenti PCTO.

Lo staff lavora strettamente con le referenti del team ESABAC e del team IGCSE.

PRIMA MOBILITA’ DI LUNGA DURATA PER UNO STUDENTE DELL’INDIRIZZO FASHION DESIGN 10 GENNAIO-12 FEBBRAIO 2022

 presso il Lycée La Martinière Diderot di Lione

Lo studente Samuele Cattolico dell’Indirizzo Fashion Design ESABAC, selezionato secondo i criteri adottati dal Consiglio di Istituto,  seguirà le lezioni del Diploma di Moda per lo spettacolo (DTMS) presso il liceo francese con cui da anni lavoriamo in partenariato. 

Nei mesi scorsi il Consiglio di classe della quarta A ha condiviso con lo staff pedagogico del Martinière Diderot il programma didattico che lo studente seguirà. 

E’ stata nominata la docente Linda Fabbris, quale referente della mobilità all’interno del Consiglio di classe dello studente. 

Nel mese di novembre scorso è stata svolta una mobilità preparatoria a Lione presso il Liceo francese (finanziata sempre dall’accreditamento Erasmus) dalla referente Erasmus Paola Panciroli e dalla stessa Linda Fabbris per mettere a punto i dettagli della mobilità.

Al termine dell’esperienza didattica, lo studente presenterà il proprio percorso al Consiglio di Classe che tradurrà le valutazioni francesi in quelle delle discipline coinvolte. Le competenze acquisite arricchiranno il curricolo dello studente.

LANGUAGE SKILLS FOR LIFE IN DUBLIN 

finanziamento sul Piano triennale delle arti-MIUR

 link al resoconto fotografico

Dal 22 al 27 novembre 2021 dieci studentesse di quattro indirizzi diversi del Liceo hanno trascorso un periodo di studio, valido come PCTO,  a DUBLINO nell'ambito del progetto “Language  Skills for Life” progettato ed implementato dalle docenti Tiziana Angiolini e Paola Panciroli. Partner del progetto é stata la Irish Italian Chamber of Commerce di Dublino.

Il percorso - il cui tema centrale era Art and Design in Dublin - ha permesso alle studentesse di frequentare una scuola di lingua specializzata sul tema dell’arte secondo la metodologia CLIL, di conoscere realtà di studi di design e architettura e di visitare la National Gallery, il Museo del Design “Collin Barracks” (in particolare l’esposizione dell’architetto irlandese Eileen Gray) e opere di street art e la Galleria  Hugh Lane. 

Qui di seguito l’elenco delle alunne che hanno partecipato al progetto (sono visionabili ai link i portfoli di alcune studentesse implementati durante le mobilità europee): SARA TROTTA, MIRIAM PADOVAN, GRETA LUMETTI, HIBA KARKOS, ELOISA ADORNI, ALESSANDRA LI VOLTI, LAVINIA REVELLI, ARIANNA LANZARA, MARTINA DI GREGORIO, GIORGIA RUINI



PROJET GOÛTER LA MODE À BORDEAUX 

finanziamento DGR 1890/2020 “Concessione di contributi per progetti a rilevanza Internazionale Regione Emilia Romagna”

             

Nelle giornate del 15-17 novembre 2021 le docenti Sabine Catellani (referente ESABAC), Sonia Lasagni (storia dell’arte) e il docente Matteo Bellelli (progettazione e laboratorio Moda) hanno visitato il Lycée Toulouse Lautrec e progettato con lo staff di Tapisserie d’Ameublement e Mode attività didattiche congiunte che saranno sviluppate nei prossimi mesi nelle rispettive classi sia in modalità di didattica digitale integrata, sia in presenza attraverso future mobilità Erasmus per studenti e docenti.

La tematica condivisa:  Thématique proposée: “Et au début il y avait le vert” (In principio era il verde) - Origine, nature, recyclage, réutilisation (Storia dell’arte: L’art nouveau)

ERASMUS DAY 14 ottobre 2021- IT’S TIME TO GO TO EUROPE

Instruction for use - Percorsi di mobilità studenti e staff in Europa 2021-2027

Giornata europea di informazione e condivisione dei progetti Erasmus Plus del Liceo con tre workshop tenuti dagli studenti e il collegamento in videoconferenza con tutte le sei scuole partner in Portogallo, Francia e Spagna e con Irish Italian Chamber of Commerce di Dublino.

È presente la delegazione spagnola della scuola di Siviglia.

Il dirigente provinciale Bernardi presente dichiara: “Onore al Chierici, punto di riferimento per tutta la scuola reggiana”. 

Articolo 

FLAMENCO: UN GIOIELLO DI ARTE, MODA E DANZA

2021 -2022

“Il Flamenco, un gioiello di arte, moda e danza” è il progetto europeo che sta realizzando la classe 5D del nostro Liceo. Una realizzazione di project work blended, in partenariato con ESSDM Escuela Superior di Siviglia, accademia “Mario Foroni” a Valeggio sul Mincio (Verona) e liceo Chierici. 

Il progetto, ora realizzato in DDI (Didattica digitale integrata), si svilupperà anche in presenza con scambi di docenti e studenti tra Siviglia e Reggio Emilia, attraverso le mobilità dell’Accreditamento Erasmus+2021-2022.

La sfilata finale si terrà a Siviglia il 2 aprile 2022. Parteciperà tutta la classe 5D coordinata dalla professoressa Isabella Bigliardi. 

TRIBUTO AD ERTE' 

Nonostante il lockdown e il distanziamento imposti a causa della pandemia da Covid-19, le attività internazionali della nostra scuola non si sono fermate, anzi hanno avuto maggior impulso grazie ai progetti di collaborazione a distanza.

Durante il 2021 è stato realizzato il progetto Tributo ad Erté’ nell’ambito del corso EsaBac, coordinato dalla docente Marilena Soncini (progettazione Moda) - che ne ha curato anche la documentazione - ha previsto la collaborazione biennale del nostro liceo con studenti e docenti del “Liceo Diderot” di Lione. 

I progetti e la realizzazione di costumi, pensati per vestire i protagonisti di uno spettacolo teatrale di opera lirica, danza, varietà, rientrano nel mondo della costumistica. 

Le diverse caratteristiche dei licei coinvolti si completano a vicenda, unendo due specificità tipiche del nostro settore: la progettazione per il Chierici e la confezione dei costumi di scena  per il liceo Diderot. 

Nello specifico, le allieve della classe di Fashion Design del nostro liceo hanno colto ispirazione dall’ eclettica vita artistica di Erté: stilista, costumista, scultore, scenografo, illustratore, per progettare collezioni di costumi a tema. Un’allieva della scuola francese ha scelto uno dei progetti e l’ha realizzato come tema del suo esame finale.

REACH (Reading Europe Art Culture Heritage)

ERASMUS KA1 2019-2021

Il nostro Liceo ha beneficiato di un finanziamento Erasmus+ KA1 per la mobilità dei docenti e dello staff amministrativo che ha consentito a 21 docenti/personale ATA di svolgere mobilità di formazione in diverse città d’Europa con particolare attenzione all’implementazione della metodologia CLIL e alla realizzazione di partenariati per lo svolgimento di futuri PCTO per studenti.

Al link è possibile accedere alla documentazione delle mobilità realizzate.

articoli sul tema