LA REALTÀ VIRTUALE: il valore delle figure femminili nella scienza
LA REALTA’ VIRTUALE: il valore delle figure femminili nella scienza
Studentesse che hanno realizzato il progetto:
Adorni Eloisa, Anceschi Martina, Baisi Aurora, Benevelli Federica, DeGiorgi Charlotte, Gemmi Noemi, Gianolio Ilaria, Lazzarini Sherlyn, Maziariegos Milagro, Mellone Rebecca, Montermini Lucrezia, RicheldiCorghi Yulia.
Prof.ssa Ines Alboni
timing: all’inizio di marzo 2021, in collaborazione con Girls Code it Better nella figura del coach maker Giovanni Zara, abbiamo costituito un club formato da 12 ragazze provenienti da diverse classi del triennio (successivamente le ragazze sono state suddivise in 3 sotto-gruppi, privilegiando la possibilità di conoscere e lavorare con nuove persone)
La sfida : come valorizzare le figure femminili contemporanee nella scienza, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito delle discipline STEM, in particolare attraverso la realtà virtuale?
Il percorso : il progetto è stato ideato nell’ambito dell’active learning, una modalità didattica in cui gli studenti stessi partecipano attivamente e diventano i primi protagonisti del loro processo di apprendimento.
Seguendo un approccio di tipo costruttivista, le studentesse hanno sviluppato le 4 fasi progettuali della metodologia PBL ( problem based learning): ideazione, pianificazione , esecuzione, valutazione. Durante la fase di esecuzione, con il software Cospaces, hanno programmato uno spazio virtuale che vede come protagoniste alcune scienziate contemporanee di particolare interesse.
presentazioni dei progetti :
gruppo A: Lucrezia, Aurora, Martina, Charlotte
gruppo B: Yulia, Federica, Eloisa, Noemi
gruppo C: Ilaria, Rebecca, Milagro , Sherlyn
link ai giochi interattivi cospaces:
gruppo A: Lucrezia, Aurora, Martina, Charlotte https://edu.cospaces.io/TER-GKX
gruppo B: Yulia, Federica, Eloisa, Noemi https://edu.cospaces.io/JFA-QWM
gruppo C: Ilaria, Rebecca, Milagro , Sherlyn https://edu.cospaces.io/AAP-CHY