STEM

Il Liceo artistico Gaetano Chierici con il il finanziamento del progetto: STEM2020

“Arte, tecnologia e scienze si incontrano al Liceo Chierici: dalla modellazione 3D alla realtà aumentata e virtuale, dall’intelligenza artificiale alla scienza nel design e nelle arti”

Il Chierici e le Steam: un connubio vincente

Arte, tecnologia, scienza, matematica

Il Chierici e le Steam: un connubio vincente

-

Stem Lab art è la nuova frontiera degli studenti del liceo artistico

-

Stem Lab Art” è il titolo del percorso che il liceo artistico statale, “Gaetano Chierici”, realizza attraverso itinerari di studio e scuola lavoro con Arte e Stem (science, technology, engineering and matematica), mettendo in pratica ed in luce, progetti formativi, che sta attuando sui temi, appunto, delle Steam. Il Chierici realizza, ciò che viene, da tempo, indicato degli studi di genere, dagli atenei italiani e stranieri, dal mondo scientifico.

A Stem è stata aggiunta una vocale, la A, che sta per arte, quindi ciò significa che le Stem sono state unite all’arte, per una metodologia interdisciplinare, che vede uniti campi del sapere, apparentemente, fra loro lontani, ma invece così’ vicini. Basti solo pensare a Leonardo da Vinci, il cui cinquecentenario della morte avventa nel 1519, è stato celebrato due anni fa, nel mondo. Oppure alle grandi e maestose cattedrali romaniche, gotiche, rinascimentali e di ogni epoca, agli edifici conventuali, di cui anche la nostra città ha grandi esempi, uno per tutti: i chiostri di San Pietro, dove l’armonia matematica si coniuga con la musica, l’arte e la dimensione architettonica e scientifica, così ben descritta dall’architetto Franca Manenti Valli. O, ancora il famoso dipinto la: “Primavera” di Botticelli, le opere degli Impressionisti, senza contare tutta la metrica della poesia, branca sulle porte delle Steam. Insomma, gli esempi sono infiniti e noti, occorre solo ristudiarli in modo completo e culturalmente unitario, per riscoprire la loro naturale elezione conoscitiva e gnoseologica, scoprendone altri, laddove non si è mai immaginato si potessero attuare percorsi Steam. Le tecnologie digitali favoriscono questi percorsi, nella ricerca e nella realizzazione.

Il Chierici col progetto Arte, tecnologia e scienze si incontrano al Liceo Chierici: dalla modellazione 3D alla realtà aumentata e virtuale, dall'intelligenza artificiale alla scienza nel design e nelle arti", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Dipartimento pari opportunità, ha costituito un team di docenti che si aggiorna sistematicamente per attuare nuovi percorsi sui temi Steam, che sono anche al centro di nuovi scenari europei della cultura, quindi, della didattica.

Agli inizi di giugno, in chiusura delle lezioni del presente anno scolastico, la scuola ha in programma di organizzare un convegno finale, ove gli studenti coinvolti possano presentare i lavori realizzati in ambito Steam, coordinati dai docenti e dialogare con esperti del mondo universitario e non solo, sui temi studiati ed i percorsi realizzati.