GAMING E ANIMAZIONE: la sostenibilità spiegata ai bambini e ai ragazzi

GAMING E ANIMAZIONE: la sostenibilità spiegata ai bambini e ai ragazzi

Coordinamento: prof.ssa Lucilla Sinibaldi

Struttura del percorso marzo-giugno 2021

Il percorso, pensato per studenti e studentesse del biennio, è articolato in 9 incontri a distanza tenuti tramite l’utilizzo di meet guidati da due coach. 

La finalità è quella di avvicinare le ragazze e i ragazzi alle discipline STEAM tramite un percorso formativo ma coinvolgente.

Per fare questo si è scelto di lavorare sulla sostenibilità tramite lo strumento della programmazione a blocchi. 

Negli incontri le ragazze e i ragazzi vengono invitati tramite materiali di diverso tipo alla riflessione sulla eco-sostenibilità. 

Viene introdotto come strumento di programmazione a blocchi ‘Scratch’: l’obiettivo è la realizzazione  di un prodotto finale che sia un’animazione o un semplice game destinato ad illustrare o a spiegare l’eco-sostenibilità ai bambini e ai ragazzi ( questi sono i fruitori che loro stessi hanno scelto per il loro prodotto). 

Gli studenti e le studentesse si suddividono in maniera autonoma in sottogruppi, in base al loro interesse mostrato per i progetti proposti dai compagni. 

Tutto il percorso viene organizzato secondo la metodologia PBL, in modo da rendere i ragazzi consapevoli della necessità di organizzare e pianificare il lavoro e da farli riflettere sulla pianificazione fatta e sugli aspetti positivi e negativi sia del lavoro che dell’organizzazione. 

I coach, dopo aver illustrato le modalità e gli strumenti, hanno cercato di far lavorare i gruppi in modo autonomo, intervenendo soltanto per stimolare riflessioni o su richiesta dei gruppi stessi. Nel nono incontro, dopo una breve retrospettiva, hanno raccolto e condiviso le loro esposizioni e riflessioni in una presentazione. 

Al termine del percorso ci sarà un evento in cui si esporranno i lavori e il percorso. 

supporto esterno: Girls Code It Better, supervisione di Jessica Redeghieri, coach esterno: Alessandro Uffreduzzi

presentazione finale

Studenti coinvolti:

Mari

Pastorino

1E

Valentina

Cento

1G

Ludovica

Maramotti

1A

Leonardo

Cattani

1C

Lucilla

Bertucelli

1D

AnnaKieuVan

Carvin

1D

Alessandro

Gatti

1F

Erika

Marmiroli

1G

Alex

Bertarelli

1G

Michela

Picconi

1G

Paolo

Rascato

2H

Alice

Bettuzzi

2A

Serena

Maglieri

2H

OliverFelix

Giovanardi

2H

RaphaelOseiwea

OsobaBenson

2H

Andrea

Debbia

2H