IL FLAMENCO: UN GIOIELLO DI ARTE, MODA E CULTURA

Gioiello Flamenco: progetto PCTO in collaborazione con ESSDM di Siviglia e Accademia Mario Foroni di Verona

Coordinamento: prof.ssa Isabella Bigliardi

Studenti della classe 4D Oreficeria

Gli studenti della classe 4D, dopo aver assistito a lezioni a distanza con docenti dell’ESSDM sulla cultura flamenca, l’accessorio flamenco e l’Alahambra di Granada, hanno elaborato e progettato accessori per la sfilata di moda che si terrà a Siviglia nella primavera 2022. I figurini su cui hanno lavorato sono stati forniti dagli studenti di ESSDM. Le realizzazioni e verifiche di progetto sono state eseguite in parte con la modellazione diretta in laboratorio Oreficeria, con la tecnica della modellazione a caldo e della fusione a cera persa, e in parte con la modellazione 3D con il software Rhinoceros.

Gli esempi illustrati appartengono a cinque studenti ma il progetto è tuttora un work in progress e prevede la realizzazione degli accessori da parte di tutta la classe.

supporto esterno: Dama Academy di Milano, coach esterno: Giampiero Romano