Nel nuovo Caffè White Devil Mostre a staffetta di dodici artisti ex allievi del liceo Chierici

Le realizza l’Associazione amici del Chierici 

       

L’Associazione Amici del Chierici APS desidera mettere in luce e dare spazio a giovani artisti che si sono formati al liceo artistico Gaetano Chierici, come talentuosi ex allievi che continuano a operare nel settore della comunicazione artistica- visiva, con l’intento di far conoscere al largo pubblico, quanto il percorso scolastico di questa scuola dia frutti eccelsi, nel non semplice campo dell’arte. Per questo l’associazione Amici del Chierici, dal pomeriggio del 3 giugno, venerdì, presenta 12 artisti ex allievi del liceo artistico Chierici, nei locali del nuovo Caffè White Devil, in via Battaglione Toscano 1/b a Reggio.

Un progetto pensato pre-pandemia, che viene realizzato, raggiungendo un accordo col proprietario e la nuova gestione, che ha voluto, con molta convinzione, qualificare la riapertura del locale, chiuso da qualche tempo, con la vivace presenza di tanti giovani artisti. Una commissione di docenti ed ex docenti del Chierici, ha selezionato le opere dei 12 artisti che esporranno a staffetta, dal giugno prossimo fino a gennaio 2023, con esclusione di agosto. I primi due artisti in mostra sono: Sofia Bini ed Umberto Davoli, che espongono rispettivamente. Il soggetto preferito da Sofia Bini è quello delle mani, raffigurato con tecniche varie che vanno dal disegno a biro alla punta secca: Le mani, secondo il suo pensiero, rappresentano la capacità dell’individuo di mettersi in relazione e in contatto fisico con il mondo esterno. A questo proposito cita una frase di Kant per il quale “la Mano è il cervello esterno dell’uomo”, Sofia Bini espone 12 opere di piccole dimensioni.  Umberto Davoli, che si firma: The Italian Painter, a sua volta espone 5 opere ad acrilico su tela. La sua tematica è incentrata sul volto umano, sdoppiato, ridotto ad una maschera, evidenziato da colori brillanti e vivaci, frasi in inglese commentano ed integrano l’immagine.

.     

La collettiva allestita con il concorso dei giovani artisti abbina opere a contrasto sin bianco nero ed a colori, di piccolo e di medio/ grande formato. Una vivace Locandina a colori- mette in vista il nitido messaggio delle opere e fornisce il calendario dell’esposizione a staffetta, con gli artisti abbinati e a due a due, mese per mese e sono: Dina Hantani e Gisuè Garimberti, quindi Valentina Corradi e Davide Artoni, Giacomo Dias e Lucia Morini, Laura Vasconi e Lisa Fontanesi per finire in dicembre con Ester Garimberti, Matilde Montanari e Francesco Damiani. Dice, Aurora Marzi, presidente Amici del Chierici:” Siamo felici di avere organizzato questa opportunità per giovani artisti, formati nel nostro liceo Chierici. Alla fine del percorso: artisti, docenti, amici del Chierici e gestori del Caffè, trarranno insieme un bilancio di questa esperienza che, se vi fossero le condizioni, potrebbe continuare”. All’ inaugurazione del nuovo Caffè White Devil, avvenuta nei giorni scorsi, gli Amici del Chierici e gli artisti, erano presenti in segno di saluto beneaugurale al locale ed alle iniziative di promozione culturale.

MB