Il Re della tavola Il formaggio ‘Grana Parmigiano-Reggiano’ entra trionfalmente a scuola

Ricordate le campagne: ‘Pubblicità progresso’, attuate per la crescita civile, sociale, del nostro Paese? In senso altamente positivo, assomiglia a quel che è successo al liceo artistico statale ‘Gaetano Chierici’, mercoledì 22 febbraio, con l’incontro formativo dei delegati del Consorzio del formaggio grana Parmigiano Reggiano di Reggio e gli studenti. Un appuntamento che ha origini lontane, quando si traduceva in un progetto, che sfociava in manufatti artistici prodotti dagli studenti, che avevano per soggetto o come base le forme di grana Parmigiano reggiano. L’iniziativa da diversi anni vede protagonisti diversi istituti superiori della nostra città e della provincia. I relatori del Consorzio del Parmigiano Reggiano: Alessandro Stocchi e Michele Bossari, hanno incontrato i ragazzi della 4^C dell’indirizzo Design e Arredo, del liceo Chierici.

Gli studenti hanno mostrato interesse vero uno dei prodotti d’eccellenza della nostra terra. La conferenza ha come obiettivo principale di far conoscere una delle Dop più note ed apprezzate al mondo, il formaggio grana Parmigiano Reggiano, che si trova sul nostro territorio ha un indotto economico di oltre 50.000 addetti. Non solo le sue alte qualità organolettiche sono d’eccezione ed è un ottimo prodotto che fa bene al palato ed alla salute.

I relatori hanno spiegato ai ragazzi le tecniche di produzione e commercializzazione del Parmigiano Reggiano.

Purtroppo, il nostro grana è di uno fra i prodotti che viene imitati moltissimo, all’estero, così gli esponenti del Consorzio hanno trattato anche il tema dell’anticontraffazione e di tutte le misure che il Consorzio stesso mette in atto per tutelare l’immagine e la qualità del prodotto.

Al termine dell’incontro i ragazzi si sono confrontati con un divertente test a crocette di 15 domande sugli argomenti trattati durante la relazione.

I primi 4 classificati, che hanno risposto nel modo più corretto e meno errori al quiz proposto, sono stati premiati con punte di Parmigiano Reggiano e gadget offerti dal  Consorzio.  Nello specifico ecco l’ordine dei 4 vincitori, nell’ordine di classifica:

I Martina Di Stasio, II Federica Belfiore, III Giulia Mantovani, IV Riccardo Cucchi.