Il liceo artistico ‘Gaetano Chierici’ sbarca in Europa

Il liceo Chierici’ è l’unica scuola reggiana ambasciatrice  del Parlamento europeo

In Regione sono solo quattro le scuole accreditate per il progetto EIPAS

Il liceo artistico ‘Gaetano Chierici’ sbarca in Europa: è l’unica scuola reggiana che è divenuta scuola ambasciatrice  del Parlamento europeo ed ora fa parte della rete delle sole 4 scuole accreditate del progetto Epas della nostra Regione. Il riconoscimento è arrivato il 9 maggio, festa dall’Europa con attestati e targa. L’evento è stato celebrato, in mattinata, nella Galleria dei Marmi dei Civici Musei a Reggio, proprio per la Festa dell’Europa, in cui sono state riconosciute e presentate alla città le classi 3a e 1i, ambasciatrici del Parlamento europeo , coordinate nelle azioni e nel progetto, dalle docenti: Pamela Scolari, Linda Fabbris, Anna Lombardini con la referente dei progetti europei Erasmus, Paola Panciroli e il dirigente Daniele Corzani.

Studentesse e studenti hanno mostrato il lavoro svolto, a tal fine è stato creato il profilo Instagram Eipas Chierici, messo in luce  da Ani Gogolauri e Brunella Conte di 3i, l’importanza del voto europeo è stata illustrata da   Andrea Biagini e Rebecca Olmi di 3i, il reel di divulgazione sulle elezioni europee da Federica Tosi, Francesca Sorrentino, Beatrice Schianchi di 3a. E’ stato presentato anche il  viaggio a Bruxelles e la visita al parlamento europeo e al parlamentarium con gli studenti: Preet Mehak Kaur, Sara Gardoni, Yadira Bianco, Gaia Martino, Martina Trotta.  Sono poi stati consegnati  gli attestati agli Ambasciatori del Parlamento Europeo Senior e Junior , è stata scoperta  la targa assegnata al Chierici come “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”. Infine, sono stati  rilasciati gli attestati ai ragazzi che hanno partecipato alle mobilità Erasmus nell’Anno Scolastico 20023/34 e durante la cerimonia sono state mostrate anche le immagini e i video che documentano le esperienze fatte.

DICHIARAZIONI:

Linda Fabbris:” Il percorso, estremamente interessante, è iniziato con un incontro a distanza con una referente del programma Epas che ha tenuto una lezione ai futuri ambasciatori sulla nascita dell’Unione europea e sul funzionamento delle istituzioni. I ragazzi quindi, dopo una preparazione in classe, hanno partecipato ad una visita di istruzione a Bruxelles dove hanno avuto l’opportunità di visitare il Parlamentarium e la sede del Parlamento europeo, guidati da un funzionario italiano dell’Unione europea”.

Pamela Scolari: “E’ un grande onore per la nostra scuola entrare nella rete di scuole Ambasciatrici del Parlamento Europeo, il percorso di accreditamento è stato molto arricchente sia per noi docenti che per i ragazzi che sono stati chiamati a creare dei prodotti divulgativi di quelli che sono i valori fondanti dell’Unione Europea. Gli alunni delle due classi, 3A e 3I, hanno risposto con entusiasmo e hanno dimostrato di apprezzare questa forma attiva di apprendimento”.

Anna Lombardini: ”Ritengo che l’esperienza formativa di questo progetto sia stata davvero importante, per noi docenti ma soprattutto per i ragazzi che hanno aderito alla proposta, non facile, con entusiasmo e dimostrando di sapersi attivare in modalità positive e propositive su tematiche così importanti ed attuali. La possibilità di visitare direttamente i centri organizzativi e politici dell’EU è stato certamente un momento di forte attenzione, così come la scoperta di una città internazionale nuova per la totalità degli studenti”.

Il Progetto Scuola Ambasciatrice Europea o EPAS

Il percorso formativo, concepito dal Parlamento europeo per promuovere una cittadinanza consapevole, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità europee.  Il percorso è iniziato con delle lezioni informative tenute dalle docenti della scuola e, a distanza, dalla referente Epas Italia e con la creazione di un profilo Instagram Epas_Liceo_Chierici_re . Successivamente gli allievi, divisi per gruppi hanno realizzato del materiale utile a sensibilizzare sull’importanza del voto europeo. Un gruppo ha realizzato delle interviste agli allievi maggiorenni e al personale scolastico per sondare quante informazioni avessero sull’ Unione Europea e sulle elezioni europee. Un gruppo ha realizzato dei brevi podcast e  reeal sul funzionamento del Parlamento Europeo e sulle elezioni. Tutti i materiali sono stati  diffusi a cadenza settimanale sul profilo Instagram. Le due classi coinvolte hanno poi partecipato al Viaggio d’Istruzione a Bruxelles finalizzato proprio alla conoscenza dell’Unione Europea. Dal 17 al 20 aprile 2024 le classi hanno soggiornato nella città e hanno visitato il museo del Parlamentarium e successivamente hanno assistito ad una lezione tenuta da un funzionario dell'Unione Europea e hanno visitato l'emiciclo.  Tutto il viaggio è stato documentato e i materiali sono stati diffusi attraverso il profilo Instagram e il sito della scuola. Agli allievi è poi stato richiesto di redigere una relazione conclusiva. La scuola ha poi organizzato una festa dell'Europa il 9 maggio 2024  presso i Musei Civici della città durante la quale sono stati mostrati gli elaborati dei ragazzi e sono consegnati gli attestati, la targa Epas e  i certificati delle mobilità Erasmus