Letizia Parmiggiani vince il primo premio di TuttoMondo contest di Save the children

Intense foto contro la violenza e la discriminazione grazie all’impulso della sua grande famiglia

Coraggio, determinazione, denuncia sociale per vincere violenza e discriminazione: ecco una bella storia di Natale, in un clima cupo di emergenza Covid, che arriva da una giovane di Castelnovo Sotto, Letizia Parmiggiani, che ha vinto il primo premio di:” TuttoMondo contest: Il mondo con gli occhi di ragazza”, promosso dall’associazione Save the Children, che compie 100 anni. Quello di Letizia è un gesto d’amore, di speranza, perché si fermino la violenza contro le donne, le discriminazioni e la povertà nel mondo”. Letizia Parmiggiani, ha 18 anni, è una ragazza molto solare, attenta agli altri ed estroversa, e proprio nella sua famiglia trovato  ed ha vissuto fortemente i valori che propugna e che ne rendono nobile l’esistenza e il suo modo di essere; lei racconta:” Per tanti anni, sono stata scout e faccio parte tutt’ora di associazioni di volontariato impegnate nel sociale. Tutto ciò mi ha permesso di maturare una visione concreta e profonda delle atrocità ed ingiustizie nel mondo. Vivo in una famiglia numerosa, composta da otto componenti e dei genitori molto accoglienti e solidali: Ho due sorelle adottive: Mariam, di origini africane, adottata a 4 anni, laureata in fisioterapia, che frequenta il IV anno di medicina, è arrivata prima che nascessi io ed altri fratelli, Giada ha 21 anni, originaria della Cina, è con noi da quanto aveva 8 anni. È davvero molto bello vivere nella mia famiglia: ci vogliamo tanto bene e, questo sicuramente mi ha permesso di radicare in me valori forti, quali il rispetto, l’uguaglianza, la bellezza della diversità e la giustizia”.  Un nucleo familiare dove tutto l’anno si vive il Natale come unione di popoli razze culture, giustizia e tanto amore:  

 Letizia Parmiggiani, frequenta il quinto anno dell’indirizzo audiovisivo multimediale del liceo artistico Chierici. Letizia continua: “Da poco ho avuto la possibilità di introdurre le esperienze maturata in questi anni, partecipando ad un concorso fotografico nazionale “Tutto Mondo contest” promosso dall’associazione Save the Children. Il tema proposto era: il mondo con gli occhi di ragazza, incentrato, soprattutto, sulle tematiche che l’associazione promuove, sulla denuncia della violenza nei confronti delle donne”. 

Qual è stata la sua idea? Letizia risponde:” Voler evidenziare il buio e la paura in cui sprofondano le donne che subiscono o che hanno dovuto subire atrocità ed ingiustizie. L’ispirazione per i miei scatti mi è venuta ascoltando alcune testimonianze di donne sfregiate con dell’acido, legate ed usate come oggetti, minacciate o lasciate a morire dopo ore di abusi da persone che dicevano di amarle. Ho rappresentato l’impatto devastante nei volti e nei corpi delle vittime, specchio fedele della lacerazione interna che la donna vive”. Così Letizia ha inviato al concorso tre immagini correlate l’una all’altra: una forte denuncia, ma anche un gesto di amore e speranza per un futuro migliore, giocate sulla diversità e la discriminazione razziale. A proposito delle sue immagini Letizia spiega: “Il mio trittico di scatti è stato scelto come la composizione vincente durante la premiazione in diretta sulla piattaforma YouTube. Sono state scelte dal fotografo di fama nazionale Fabio Lovino”. 

Come ha saputo del concorso?

“Grazie alla ‘soffiata’ di un amica di famiglia, impegnata nel sociale che conosce la mia passione per la fotografia e il mio percorso formativo. Mi sono documentata e, in accordo con la mia famiglia, ho partecipato molto volentieri pensando di poter esprimere con i miei scatti, contenuti ed emozioni che erano in sintonia con il tema proposto quest’anno”.

Un bel regalo di Babbo Natale?

“Questo riconoscimento, mi ha reso molto felice e ringrazio la scuola ed i miei insegnati che mi formato, sostenuto ed incoraggiato in questo mio percorso di crescita artistica ed umana”.

MB