Premio Giulia Maramotti

Premiazione Giulia Maramotti

Creare, sbagliarsi, coltivare sogni, aprirsi nuove strade, non mollare mai, coltivare gli amici, studiare sempre”. Queste le parole chiave del premio promosso dalla fondazione: Giulia Maramotti (nonna di Luigi, presidente MaxMara) e Soroptimist international club di Reggio che si è svolto, sabato mattina, 29 aprile, nell’aula magna di Unimore. Un riconoscimento molto ambito ed atteso dagli studenti del liceo artistico Gaetano Chierici e Iti Nobili, che preparano i progetti in quarta superiore: i migliori, sono premiati in quinta, prima della maturità. “Il titolo del premio è: Wlaking Troug – afferma Maria Luisa Bendinelli, la presidente del Soroptimist club- le creazioni sono talmente belle che abbiamo deciso di inserire due premi in più, e x aequo, per il secondo ed il terzo. I ragazzi dovevano creare un look, con la stoffa Jersey, sportivo, adatto anche alla loro età”. Nei lavori dell’aula magna sono esposti in infilata i  moodboard stupendi  degli studenti, inseriti nei contesti internazionali di Milano, Copenaghen, Londra e New Iork.

Giovanna Galli (direttore dipartimento comunicazione/ economia) di Unimore, ricorda la sensibilità dell’azienda Max Mara e delle imprese reggiane per gli studenti, per stages ed acquisire nuove competenze così come  fa l’università e, in particolare, il suo dipartimento.

Ospite d’onore, il giovane direttore creativo dell’azienda famiglia, Eufisio Marras, figlio di Antonio, che ha dialogato con Gloria Bertuzzi (direttore creativo i_D Italia). Eufisio Marras racconta la sua storia, la ribellione verso i genitori, l’essere stato Punk, il viaggio a Londra, che gli ha cambiato la vita, la scoperta della moda, l’importanza degli amici, della famiglia, la sua gioia più grande per misurare il successo: vedere le sue creazioni indossate dalla gente. non importa se i capi sono stati acquistati in un outlet o in piena stagione.

Rispondendo alle domande degli studenti in sala con Bertuzzi li ha incitati a non fermarsi mai, a coltivare i loro sogni, a progredire e cercare altra soluzione e migliorare la loro posizione ed ha sottolineato come sia imprescindibile l’importanza di studiare sempre.

I tutor di Max Mara, che hanno seguito gli studenti sono: Marcella Sabbatini e Diego Salerno. Per il Chierici hanno coordinato gli studenti le docenti: Marilena Soncini, Donatella Rigon e Simona Messori, per l’Iti Nobili: Alessandra Bertoli, Caterina Giunta, Antonella Ciarlini e Mariagiulia Bubbico. Vincitori, Chierici:1°premio: Sara Brigati;2°, a pari merito, Sara Frammosa e Alice Calzolari; 3° Ilaria Ferrari e Matilde Agosti; Menzioni: Beatrice Tosi, Heng Vy Ghirelli, Samuele Cattolico. Iti Nobili, 1° Elisa Lucano; 2° Sabrina La Rocca e Martina Troia; 3°: Franco Alberto Petit e Louisa Nyame Arthur; menzioni: Greta Rampini, Maria Laura Stradi, Matilde Fantuzzi.