Il segno del successo col corso tenuto con la compagnia teatrale: "Quinta Parete"

Il Chierici per l’inclusione

“Scappa, scappa dal campo estivo…10:15 PM”

“10:15 PM” è il titolo di uno spettacolo teatrale commovente ed esaltante. Ecco la trama: i detenuti di un bizzarro campo estivo stanno tramando una rivoluzione... trascorrendo una giornata a guardare il loro programma di esercizi, lezioni e pasti, si nasconde una lunga storia di disordini e ingiustizie e, con il passare della giornata, un futuro violento si profila all'orizzonte...ma, mistero e realtà a lieto fine. Questa la trama dello spettacolo teatrale di integrazione ed inclusione, che è andato in scena al teatro San Prospero, realizzato dal liceo artistico Gaetano Chierici. In prima serata la pièce è andata in scena per il largo pubblico e il mattino per tutte le classi dei ragazzi coinvolti nello spettacolo:15 classi, dalle prime alle quinte. Gli allievi, in piena inclusione, erano suddivisi per il 50% fra chi ha disabilità e gli altri. Lo spettacolo teatrale è il frutto del corso che si è tenuto al Chierici, con la compagnia teatrale: "Quinta Parete” con Jeane Santos Dias e Enrico Lombardi. Questo è il nono anno che il Cherici collabora con questa compagnia teatrale. Il progetto nasce per la forza e la volontà di poter far nascere una compagnia teatrale che realmente includa tutti gli alunni della scuola, soprattutto gli studenti con differenti abilità. Con questo lavoro la presenza della diversità è vissuta come stimolo: ogni individuo è differente dall'altro con la propria speciale autenticità e particolarità. L’unione di queste unicità crea una bellissima opera d'arte. Il corso di teatro si è svolto dal 30 novembre scorso all'11 maggio, e si è tenuto ogni giovedì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15, nella Palestra Scaruffi.  L’aiuto, la condivisione e il supporto tra tutti i componenti del gruppo non sono mai mancati.  Come dice la referente di progetto, la docente Lara Rovacchi:” Ogni parte dello spettacolo, dei ruoli degli attori, è stata costruita tenendo conto delle rispettive capacità e competenze, soprattutto si è evidenziata, in questa rappresentazione, la maturità artistica di alcuni studenti che sono diversi anni che partecipano al corso di teatro della scuola. La loro esperienza ha favorito anche gli studenti che si approcciavano per la prima volta al mondo del teatro. In futuro, vorremmo crescere ulteriormente e formare una compagnia teatrale del Chierici, aperta a tutti gli studenti motivati e costanti”.

Lo spettacolo ha riscosso grande successo di pubblico, non solo scolastico o parenti ed amici, ma di largo pubblico. Tutti i partecipanti, a fine spettacolo, erano emozionati e felicemente coinvolti dell'evento vissuto.  Per la prima volta, si è presentato lo spettacolo alle classi della scuola, il risultato è stato  pressoché incredibile: tutti gli studenti sono stati coinvolti, rispettosi ed hanno applaudito e acclamato i compagni con tanto calore e trasporto.