Caschi CREattivi per salvare la vita
Il Chierici vince i primi due premi
Impegnate quattro scuole superiori di Reggio
Progettare caschi CREattivi per salvare la testa e la vita , ecco il lavoro che hanno progettato e svolto gli studenti di quattro scuole: il liceo Artistico Gaetano Chierici, l’istituto Angelo Secchi, l’istituto San Gregorio Magno, per il concorso a premi indetto da Edili Reggio Emilia Scuola ASE, in collaborazione con l’Ausl di Reggio, per la realizzazione di un casco da lavoro decorato e messaggero di sensibilizzazione alla prevenzione. L’ ideazione e la progettazione del progetto è di: Lia Gallinari, Marco Tamelli, Montanari Giacomina, Rita Prati. Fotografie e graphic design a cura di Sara Davalli, Emanuela Bedeschi (direttore dipartimento sanità pubblicaAusl), Rita Prati (direttore - Edili Reggio Emilia - Scuola – ASE)
Beatrice Menozzi( dirigente del Secchi) dice:”L'Istituto Angelo Secchi ha risposto con entusiasmo all'Invito del Dipartimento di Sanità Pubblica e Res Scuola Edile, per l'iniziativa ‘CASCHI cre-attivi 2022’ per confermare la stretta collaborazione che lega il Secchi a questi partner istituzionali. Infatti, è stata da poco rinnovata una convenzione tra Istituto, Ausl, Res e Collegio dei Geometri per l'organizzazione congiunta di corsi sulla sicurezza rivolti agli studenti e per il conseguimento della qualifica di: ‘Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione’. Ci è anche sembrato importante sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza con l'arte, questa, infatti, nell'immediatezza del suo linguaggio, è in grado di veicolare contenuti difficili o scomodi. Il Secchi, che ha visto la partecipazione di diversi studenti, ha ottenuto 2 terzi premi, attribuiti alle creazioni di Matteo Ferrari e Matteo Francia; invece, Ana Chirinciuc ha avuto una menzione d'onore. I ragazzi hanno mostrato un estro creativo davvero ammirevole, che dimostra la loro capacità di vedere la bellezza anche in aspetti problematici della realtà”
Le classi partecipato del Chierici sono state: 5F, 4B, 3B, 2D, 2G, guidate dalle docenti: Linda Di Gangi, Savina Lombardo, Rosa Barrilli. Lombardo afferma:” Gli allievi hanno ricevuto un casco da lavoro a testa da rielaborare, rivisitare sul tema della sicurezza nel mondo del lavoro. I nostri allievi si sono distinti per impegno, interesse. Tutti i caschi sono stati esposti durante la giornata mondiale sulla sicurezza al Tecnopolo. Ogni casco ricevuto è stato rielaborato con varie tecniche pittoriche (acrilici), plastiche (polimateriche) e miste. Ogni allievo ha pensato a come potesse essere espresso il concetto di sicurezza con diversi schizzi preliminari, la relazione esplicativa ha dato sostanza al lavoro svolto.”
VINCITORI PRIMO POSTO- “Se ce l’hai usalo!” Sofia Belvedere ed Emidia Becci 2D Liceo Artistico G. Chierici, “Trentotto” Matteo Orsini 5F Liceo Artistico G. Chierici; VINCITORI SECONDO POSTO- “Shock traumatico” Mattia Margini, 4B Liceo Artistico G. Chierici, “Helmet lucky ladybug, Julieth Karen Abdelkhalki- 5F Liceo Artistico G. Chierici; VINCITORI TERZO POSTO
“Un alveare di persone”-Matteo Ferrari e Matteo Francia- 5B Istituto Angelo Secchi;“Difendi il tuo futuro”- Francesco Stradi- 2A Istituto San Gregorio Magno, Sant’Ilario; Menzione speciale – Ana Chirin Ciuc, Istituto Secchi
LINK ALLA PAGINA Ausl ove sono pubblicati tutti i caschi prodotti dagli studenti
https://www.ausl.re.it/caschi-creattivi-2022
MB
Rassegna stampa
https://www.reggiosera.it/2022/12/caschi-creattivi-per-la-sicurezza-sul-lavoro/296548/
https://www.res.re.it/news/CASCHI_CRE-ATTIVIconsulta_il_catalogo/839/
https://www.res.re.it/news/CASCHI_CRE-ATTIVIconsulta_il_catalogo/839/