Premio nazionale per il lavoro teatrale dei ragazzi dei Chierici

Le cerimonia seguita in diretta streaming dal teatro di Benevento

THE LAST HOPE, NEL SEGNO DEL TEATRO

Finalmente è arrivato il giorno del giudizio! Sì, nel vero senso della parola: gli studenti della classe IID dello scorso anno scolastico, che hanno partecipato al concorso:” Scrivere il teatrosono stati premiati. I ragazzi hanno ricevuto il premio per il loro lavoro teatrale “The Last Hope”, realizzato in Dad, coordinati dalla docente, Pamela Scolari, nel 2020/21, premiato, questa mattina, 8 ottobre, in diretta streaming dal teatro De Simone di Benevento. Il concorso nazionale per studenti è stato organizzato da Iti Italia e dal Ministero della pubblica Istruzione.

Gli alunni vincitori del Chierici, per la sezione scuole secondarie di II grado, sono: Martina De Chiara, Riccardo Galletti, Letizia Neviani, Alessandra Rossi e Marta Serpa, Sonja Baglì, coordinati dalla docente Pamela Scolari. Professoressa e studenti, insieme, hanno seguito da remoto a scuola, la premiazione ed hanno ritirato virtualmente la targa a loro dedicata.  In anteprima è stato anche presentato il cortometraggio, ricavato dalla drammaturgia del lavoro teatrale, interamente realizzato dai ragazzi della 4G guidati dalla  docente Alessandra Cataleta e diretti da Giorgio Zorcù dell'organizzazione Iti Italia.

Durante la cerimonia, alla presenza del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, autorità e organizzatori, sono stati proiettati i video dei testi segnalati e si è svolta la premiazione, in diretta streaming, dei lavori premiati, che sono: “Stringimi forte nonno!” (I.C. Piaget Majorana Roma), “Chiusi dentro” (I.C. Umberto Eco Milano), “Last Hope” (Liceo artistico Gaetano Chierici Reggio Emilia), “Dialogo di Patrick Zaki e del suo genio familiare” (Iis Leonardo Da Vinci Roma-Maccarese).

The last Hope” è stato premiato con questa motivazione: “Le quattro ragazze e il ragazzo autori di questo intenso, adrenalinico atto unico si immaginano protagonisti di una spaventosa avventura tra le rovine di una Reggio Emilia post-apocalittica. L'immaginario cinematografico, da fantascienza distopica, è tradotto con efficacia in dinamica teatrale: le azioni sceniche sono coerenti e incalzanti, i dialoghi credibili. Come spesso accade nella scrittura “di genere”, il mondo fantastico evocato o rappresentato si fa metafora di quello reale. Dai personaggi di Last Hope emerge con forza la volontà di non abbandonare mai, nemmeno nelle condizioni più avverse, la speranza e una profonda fiducia nella solidarietà umana”.

Il videoThe last hope” è visibile sul sito del concorso https://www.scrivereilteatro.it/ e sul canale You Tube del Liceo Chierici.

Link alla pagina dedicata del liceo Chierici nell’a.s 2020/21

PagineScrivereilTeatro-2021 (2) (1).pdf