Parmigiano Reggiano: “ Forme d’arte alla terza edizione”

Affiches ispirate all’arte, alla storia, alla convivialità

Un successo del Chierici tra fantasia e realtà

Forme d’arte”, alla III edizione ha visto il Consorzio del Parmigiano Reggiano, sezione di Reggio Emilia, bandire il concorso:” Affiches remix» ed ha lanciato il guanto della sfida a due scuole superiori: il liceo artistico Gaetano Chierici e l’istituto di istruzione superiore Silvio D’Arzo di Montecchio. Per il Chierici hanno partecipato 25 studenti delle classi VD e VF, indirizzo figurativo, coordinate dal prof. Sergio Zancoghi, per il D’Arzo, 21 alunni della IVA, sezione grafica con il prof. Roberto Zambelloni

Il super premio, cioè l’affiche che ha totalizzato il maggior numero di punti della giuria, se l’è aggiudicato il D’Arzo, con un manifesto che mostra una punta di formaggio, al centro di una festa di compleanno, con su candeline appena spente, col motto:” Spegni la festa, spegni l’attesa, soddisfa il desiderio” di Binladden Negm, Fabio Menniti e Chiara Tosini (IVA). 

I manifesti realizzati dai ragazzi di entrambe le scuole sono sorprendenti per bellezza, cura, tecnica, realizzabilità e fantasia creativa.  

L’oro reggiano spunta così sulle cime della montagna nel famoso dipinto:” Viandante sul mare di nebbia” di Friedrich, al posto dei monti ci sono punte di formaggio: è il manifesto di  Luca Perri ( V D) del Chierici, dal titolo:” Naviga nel sapore”, che ha vinto la menzione speciale. Sempre per il Chierici, il terzo premio è andato a :” Vince il sapore” di Mario Farris (VF), che mostra il re dei formaggi in una coppa dei campioni, il secondo a Valentina Perelli (VF) con: “ L’Arte del Parmigiano Reggiano è inimitabile”, un fumetto con una giuria di topi, il primo posto con un quadro alla Mondrian:” Un’opera d’Arte” di Michele Di Costanzo” (V D). 

Per il d’Arzo, tutti studenti di IVA, la menzione d’onore l’ha ricevuta :” Lasciati ispirare dal Divino”, rivisitazione del notissimo dipinto di Caravaggio: “San Matteo e l’angelo”, di Francesco Dazzi e  Brenno Mantelli, il terzo premio, con un manifesto che rievoca Enrico IV e  Matilde di Canossa: ”Impossibile non farsi perdonare” di Nicolò Fontana e Andrea Viola,  il secondo:” Non solo Parmigiano-Reggiano, ma profumo di casa” mostra i grandi depositi dei caseifici del Parmigiano Reggiano, di Alex Corradini e Riccardo Bertani, il primo: ”Il Re della Festa”, espone una punta di formaggio con le candeline come una torta di compleanno, del trio Binladden Neg, Fabio Menniti, Chiara Tosini, studenti che hanno vinto anche il super premio. 

La giuria è composta da: Michele Medici (critico d’arte), Umberto Beltrami (presidente del  Consorzio Bibbiano la Culla), Fausto Bigliardi (presidente associazione culturale Delinea Comunicazione), Paolo Govi (referente della sezione provinciale di Reggio del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano). I vincitori, devono recarsi nella sede del Consorzio di Reggio (via Kennedy) per ritirare il proprio premio che consiste in Parmigiano Reggiano dalle diverse, stagionature di: 18, 24, 36, 40 mesi.  

Con soddisfazione il professor Sergio Zancoghi afferma: ”Il Liceo Artistico Chierici di Reggio Emilia ha partecipato al concorso indetto dal Consorzio Parmigiano Reggiano per la realizzazione di un manifesto pubblicitario dedicato al formaggio di produzione locale che costituisce un'eccellenza gastronomica nazionale e un marchio di fama mondiale, con successo”. Hanno partecipato al progetto le Classi Quinta «D» e Quinta «F» coordinate dal Prof. Sergio Zancoghi, docente del Laboratorio di Discipline Pittoriche della Sezione di Arti Figurative. Per la Classe Quinta «D»: Alice Arabia, Benedetta Bove, Giulia Canovi, Giada Giordano, Francesca Lotti, Giovanni Manfreda, Martina Peranio, Luca Perri, Emilia Simonetti, Luca Villa.

Per la Classe Quinta «F»: Camilla Bellinazzo, Barbara Bigi, Martina Bosco, Nicole Carasini, Alessia Di Gianni, Fabiana Falbo, Mario Farris, Mirco Lombardini, Camilla Marzani, Samuele Minotti, Valentina Perelli, Chiara Poretti, Greta Reverberi, Jun Huaog Zhao.

PREMIATI

Primo classificato: Michele Di Costanzo

Secondo classificato: Valentina Perelli

Terzo classificato: Mario Farris

Menzione speciale: Luca Perri

MB