Giovani artisti già studenti del chierici arricchiscono la prestigiosa strenna del Pio Istituto Artigianelli grazie all’opera prestigiosa e pregevole di Aurora Marzi

E’ uscita l’attesissima quanto pregevole strenna natalizia 2022 del :”Pio istiuto Artigianelli “.La strenna  intende essere beneaugurale sia rispetto alle festività natalizie , sia  per il prossimo anno, nello spirito del fondatore, Don Zefirino Jodi. In copertina , opere di giovani artisti ex studenti del  liceo artistico Gaetano Chierici.

Fra  le novità, il saggio: la Copertina della critica d’arte, Aurora Marzi,  dal titolo:In vista., rassegna di giovani artisti  formati nel liceo artistico ‘Gaetano Chierici’ di Reggio E milia” che, oltre a spiegare a copertina della strenna, si sofferma su artisti quanto mai attuali, attivi ed innovativi, destinati a scrivere la Storia dell’arte, non solo reggiana e sono: Umberto Davoli, Dina Hantani, Giosuè Garimberti, Valentina Corradi, Davide Artoni, Giacomo Dias, Lucia Morini, Laura Vasconi, Lisa Fotanesi, Ester Garimberti, Matilde Montanari e  Francesco Damiani. Alcuni di questi sono attualmente docenti al Chierici.

Aurora Marzi , (Presidente associazione Amici del Chierici) si riferisce sia agli artisti, sia alle mostre che, a due a due hanno tenuto, e terranno in città  nel locale di via Battaglione Toscano. Il saggio è ricco di immagini stupende  delle opere d’arte di tecnica varia, di questi giovani artisti e di una altrettanto prestigiosa presentazione critica degli stessi, raccontati in modo chiaro, esaustivo ed altrettanto, ricco di riferimenti critici.

Sfogliare e leggere  la strenna è come guardare nel caleidoscopio della storia e della memoria del nostro territorio, scorrono immagini degli anni passati che accompagnano testi e testimonianze,  con curiosità, per esempio: la foto di  oggetti  apotropaici come spannocchitori,  scoperte di pale lignee, Castelli, gonfaloni, parole forestiere e persino un  poesia in dialetto.

Testi: Vita dell’Istituto, saggi di: Marco Ferrari, Ostiglio Gherardi,  Don Auguto Gambarelli. La nostra copertina, saggio di: Aurora Marzi. Vita storie tradizioni reggiane, saggi di:Enrico Manicardi e Dante Battaglia; Claudia Cavalieri; Loretta Romani; Giuseppe Ligabue; Giovanni Guidetti; Roberto Marcuccio; Nicola Tirelli Prampolini; Roberta Notari; Edoardo Tincani; Luca Magnani; Maria Cistina Costa; Sara Casalinuovo;  Mariapia Magnani; Francesco Lenzini;  Roberto De Pietri;  Rosa Dalla Salda; Denis Ferretti; Nicola Tirelli;  Giacomo Borgatti; Claudia Cavalieri;  Vittorio Cenini; Silvia Munari;Massimiliano Manzotti;Angelo Spaggiari; Sauro Rodolfi; Antonio Petrucci; Eugenio Menozzi; Antonio Mammi; Savino Rabotti; Tiziana Bagni; Giampiero Sbrighi. In chiusura sono elencarti tutti i membri del consiglio d’amministrazione del Pio Istituto Artigianelli e tutti i nomi dei benefattori per l’anno 2022.