Opera nell’opera: gli studenti del Liceo Chierici progettano le immagini delle opere liriche in programma al Teatro Municipale Valli

Dalla Fondazione i Teatri Reggio Emilia, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

festival aperto

i teatri

“Opera nell’Opera”, è l’innovativo progetto che Fondazione I Teatri Reggio Emilia e Liceo Artistico Statale Gaetano Chierici hanno portato avanti negli ultimi mesi con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro, in particolare a quello dell’opera lirica.
Si tratta di uno dei tanti progetti che la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, diretta da Paolo Cantù, ha sviluppato negli anni per cercare di lavorare sul pubblico dei giovani: come i campi di gioco estivi, realizzati all’interno dei teatri e dedicate alle opere liriche; come la creazione degli Ambasciatori del Festival Aperto, ragazzi invitati a seguire gli spettacoli (e i dietro le quinte) del festival autunnale, dedicato alla creazione contemporanea; o come l’intera notte passata a dormire con i sacchi a pelo sul palcoscenico del teatro Municipale durante la scorsa edizione di Reggionarra.

In questo progetto, quattro classi, con relativi insegnanti, hanno lavorato fianco a fianco con il personale dei Teatri per progettare l’immagine grafica delle quattro opere che figurano nel cartellone 2023 – 2024 che si svolgeranno al Teatro Municipale. In particolare, hanno progettato i quattro soggetti che comunicano in città le quattro opere, tramite i grandi stendardi sulla facciata del teatro, i manifesti, i libretti di sala e tutta la comunicazione digitale.

Le opere in cartellone sono: Don Carlo e Otello di Giuseppe Verdi, Anna Bolena di Gaetano Donizetti e il dittico composto da Dido and Aeneas di Henry Purcell e Die sieben Tods ünden di Brecht/Weill. Tutte comunicate attraverso le idee e i pensieri dei ragazzi, che hanno lavorato talmente bene che, pur nelle necessità di dover scegliere per forza una immagine per ogni titolo, saranno tutti premiati con una mostra nell’atrio del Teatro Municipale Valli, in cui verranno esposti gli elaborati (un centinaio circa) realizzati in questi mesi.

Paolo Cantù, direttore della Fondazione I Teatri: “Da sempre la Fondazione porta avanti una politica di avvicinamento dei giovani al mondo del teatro, sia tramite riduzioni particolarmente vantaggiose per gli under 30, sia tramite progetti a loro dedicati, che li introducano al mondo del teatro. Un luogo che, oggi più di ieri, rischia di restare ai margini della loro esperienza, fatta principalmente di schermi e serie tv di grande impatto, capaci di catturare il loro interesse. E allora, la sfida è quella di chiedersi perché un giovane dovrebbe venire a teatro? Cerchiamo di dare loro buoni motivi, coinvolgendoli non solo nel vedere, ma aprendo quel grande scrigno di segreti che è il teatro, raccontandone soprattutto la straordinaria unicità. E il progetto Opera nell’Opera, così come gli Ambasciatori del Festival o quello che lega psicologia e opera, che affiancano l’ormai storico Opera domani, il Coro di Voci Bianche e i Campus Estivi - sono sperimentazioni che insistono in questa direzione. Seminiamo, sperando che crescano buoni frutti”.

Daniele Corzani, dirigente scolastico: “Gli studenti del Liceo “G. Chierici “hanno vissuto con convinzione ed entusiasmo questa esperienza di collaborazione con la Fondazione I Teatri Reggio Emilia. Una condivisa sensibilità artistica che,  con un’ampia articolazione di linguaggi, ha consentito un avvicinamento di giovani studenti e della comunità scolastica al mondo del Teatro e dell’Opera. Sono certo che vi sarà la possibilità di realizzare altre interessanti esperienze   in progetti futuri”.

Per arrivare a questo risultato, la strada è stata complessa ed ha richiesto una sinergia tra l’area del Teatro che si occupa di grafica e comunicazione e i ragazzi con gli insegnanti. Agli studenti è stato chiesto di lavorare con una unica tecnica, in modo da dare uniformità al progetto, ma poi di lavorare con la creatività, dopo alcuni incontri con i musicologi del teatro, per comprendere, a partire dalle complicate trame delle opere, i veri significati, le parole chiave e infine i simboli che raccontassero al meglio l’opera al pubblico.
Una prigione, reale e virtuale, in cui Don Carlo è rinchiuso, una lama che ucciderà Anna Bolena, un volto di donna manipolato per il dittico e un singolarissimo Otello, privato di tutto, trasformato in un Pacman (il protagonista di uno dei primi videogame), che insegue i malefici indizi lasciati da Iago, sono i soggetti scelti, non solo per senso e forza comunicativa, ma anche per coerenza visiva tra loro e per quella ventata di “novità” che solo uno sguardo giovane può dare. Un modo per provare ad avvicinare due mondi – i ragazzi e l’opera – ancora molto lontani ma che, con le cure adeguate, potrebbero trovare molti punti in comune.

Gruppo di progetto Opera nell’Opera
Liceo Artistico Gaetano Chierici
studentesse e studenti delle classi 4 B e 4 F indirizzo Arti Figurative
studentesse e studenti delle classi 4 D e 5 D indirizzo Design della Ceramica