Ecodesign Erasmus

Il circuito green europeo a scuola


1


il Liceo Artistico Gaetano Chierici, (Erasmus KA2 partenariati di piccola scala) responsabile e coordinatrice la prof.ssa Paola Panciroli, ha vinto un progetto biennale di Ecodesign, ha concluso il primo anno di attività con le scuole di Parigi (Lycée Paul Poiret e Lycée Octave Feuillet)  e di Siviglia (Escuela de la Moda) progettando e realizzando una sfilata internazionale upcycling, che si terrà nel marzo prossimo a la Chambre italienne de Commerce di Lione e a maggio 2024 a Reggio. A questo è seguiton un appuntamento online, nel quale le scuole coinvolte hanno presentato i loro disegni e idee.

2

Hanno aperto i lavori il dirigente del Liceo Chierici Daniele Corzani, quindi il dr. Ruozzi, responsabile per l'Orientamento della Camera di Commercio di Reggio, e il Segretario generale della Camera di Commercio italiana di Lione Annibale Fracasso di Torrepaduli entrambi partner del progetto. Il Liceo Paul Poiret si è ispirato a Elsa Schiaparelli, e Marine Serre esalta l’attenzione all’Ecodesign con la breakdance e progetti ispirati all'art déco. Il Liceo Octave Feuillet, con un’artista contemporanea, ha ricercato nuovi materiali visitando la sezione tappeti del Louvre, per realizzare elementi decorativi.

45

3

La scuola di Siviglia ha utilizzato come tema centrale la parola Mediterraneo, ha sviluppato un percorso originale.

Il Liceo Chierici ha coinvolto dieci classi: le classi 4A, 4I e 5A per il Fashion Design Esabac, la 3D per i Gioielli, le 3C 3 3H per la scenografia della sfilata. A partire dai quattro elementi della natura gli studenti del Chierici hanno progettato una collezione di abiti, accessori e gioielli, espressione di esperienze sensoriali e tattili , per un  forte impatto visivo. Cuore dell'appuntamento di mezzo termine è stato il confronto delle scuole con le aziende e le istituzioni "madrine" con lo stilista di Tiziano Guardini, con le aziende di Mario Foroni con cui dovrebbero essere realizzati capi di abbigliamento, con Crea-si di Gloria Trevisani  che ha aperto la sua azienda ai giovani affiancandoli nell'apprendimento del 3D, con Crisden, punto di riferimento sul territorio per gli stage e i progetti di accessori. Presente anche al Liceo Chierici, il titolare ing. Denis Bedeschi responsabile di Unindustria per l'area Fashion Design. Ha concluso l’incontro Elena Paltrinieri referente di Formodena per la formazione IFTS centrata sulla moda di cui il Liceo Chierici è partner.  Hanno collaborato con professionalità e lo stile le docenti: Marilena Soncini e Simona Messori (Fashion Design) con le classi 4A 4I e 5A; Isabella Bigliardi (Design del Gioiello) con la classe 3D e Morena Bertolani, Elena Olivari (Design dell’Arredo) con le classi 3C e 3H. I video racconti delle presentazioni artistiche delle scuole sono consultabili sul sito creato ad hoc www.ecodesignerasmus.eu

presentazioni

MB