Nei licei artistici di Bologna, Reggio, Rimini e Parma l’educazione alle relazioni è già realtà

Arcangeli, Chierici, Volta-Fellini, Toschi contro i femminicidi

200 studenti per quattro corti per la parità di genere realizzati col Piano Nazionale Cinema

Cogliendo l’esponenziale emergenza sociale dei femminicidi, realizzando l’educazione alle relazioni e all’affettività, 4 licei artistici e 200 studenti, si sono impegnati nella lotta agli stereotipi di genere per debellare la violenza sulle donne e raggiungere la parità di genere, obiettivo 5 dell’Agenda 2030.  Sono il liceo artistico Arcangeli di Bologna (capofila), il Chierici di Reggio Emilia, il Volta - Fellini di Riccione ed il Toschi di Parma. Le scuole hanno ottenuto il finanziamento della Direzione Cinema del Mim e del Mic (Cinema – scuola) e negli indirizzi: Audiovisivo multimediale, ognuna ha realizzato un corto come PCTO con effetti speciali, live action, stop motion tridimensionale, alta tecnica,  con la libera freschezza ed impegno degli studenti. L’Arcangeli presenta: Una questione di principio, Il Chierici: Scommettiamo, il Toschi: I mostri e il Volta - Fellini: Ottone, presentati al cinema Rosebud di Reggio Emilia, il 27 novembre. I lavori sono il frutto del progetto nazionale:” Analisi e riflessioni per una progettazione consapevole e libera dagli stereotipi di genere”, partner è la Cineteca di Bologna, sul cui sito, a gennaio, saranno visibili i 4 corti realizzati dai licei artistici e il link per esprimere una preferenza. In modalità peer to peer, gli studenti si rivolgono come orientamento ai compagni delle medie, per capire cosa significhi per loro realizzare la parità di genere e il giudizio sui corti. Sui lavori esprimerà una valutazione anche la Commissione: Parità e Diritti delle persone, dell'Assemblea Legislativa regionale. Nel corto: E’ una questione di principio, una donna potrà far rinascere la terra, ma a condizioni contrattuali molto svantaggiose. In: Scommettiamo, la tenacia di una donna vince sul ring  della Boxe, sui pugni della vita, contro chi non la vuole in squadra. I mostri, una ragazza e due ragazzi, sfidano gli stereotipi, celebrano le diversità, ritrovano la loro vera identità. In: Ottone, una ragazza ed un ragazzo vivono una realtà parallela, dove si maltrattano poi il gioco si ferma, nella vita vera, con sorriso e rispetto costruiscono il futuro. Il percorso, iniziato a gennaio,  hanno guidato i ragazzi: il comitato scientifico, i docenti: Sandro Natalini e Silvia Moretti, i docenti: Sandro Natalini e Silvia Moretti, noti professionisti fra cui: Marcello Pedretti (sceneggiatore), Margherita Ferri (regista),Enrico Macchiavello (illustratore), Gianluigi Toccafondo (artista), esperti ministeriali, docenti universitari, i docenti di indirizzo e dei consigli di classe delle 4 scuole e per il Chierici: Katiuscia Incarbone, Arianna Lerussi, e per il figurativo che ha collaborato: Savina Lombardo e tutti gli insegnati della ex IVE.

Il dirigente del Chierici, Daniele Corzani spiega: “E’ stato un momento importante di riflessione e produzione artistica, un’attività di confronto e condivisione, un dialogo orizzontale e verticale di differenti sensibilità che comunicano col medesimo strumento espressivo. Gli studenti hanno potuto vivere una esperienza di acquisizione di competenze specifiche ma, soprattutto, un esercizio quotidiano di principi democratici relativi ad un tema attuale e sofferto che interroga ognuno di noi”

La dirigente  Maria Grazia Diana (Arcangeli), dice:”Sono molto felice di poter vedere i risultati eccellenti degli studenti di 4 licei artistici della regione Emilia Romagna, uniti dalla passione per la produzione degli audiovisivi. Il Piano Nazionale Cinema ci ha dato l'opportunità di far conoscere tra loro docenti e studenti delle scuole, formarli in vari ambiti: la scrittura la musica per film, le specificità tecniche, con noti personaggi di spicco del cinema che hanno affiancato docenti e studenti su temi di scottante attualità. Ragazzi che promuovono messaggi per altri ragazzi e che cercano nuove visioni per comunicare come superare gli stereotipi o le differenze di genere con sguardi aperti, ingenui, e con provocazioni per rimuovere problematiche irrisolte che feriscono la nostra società”.

La dirigente Elisabetta Botti ( Toschi), che nota:” La partecipazione di una classe di audiovisivi a questo progetto ha rappresentato un’opportunità unica per gli studenti di acquisire competenze pratiche nel campo del cinema e dell’animazione, sviluppare abilità trasversali, collaborare tra classi e mostrare il proprio talento. Questa esperienza li ha messi in contatto anche con professionisti del campo dell’animazione, ha favorito la crescita personale e collettiva degli studenti coinvolti, aprendo le porte a future opportunità nel mondo dell’audiovisivo.”.

Il dirigente Paride Principi (Volta - Fellini ) chiosa:“E’ stata un’ esperienza formativa che ha potenziato le competenze relative ai linguaggi della narrazione per immagini, in particolare quello della puppet animation. Le studentesse e gli studenti, protagonisti in prima persona grazie alle attività di gruppo, hanno avuto la possibilità di conoscere nuovi ambiti espressivi e realtà professionali di avanguardia. La rete tra licei artistici della nostra  Regione ha permesso inoltre un prezioso confronto di pratiche didattiche, segnatamente nell’indirizzo audiovisivo-multimediale.”

ERCORSO FORMATIVO PERSONALIZZATO PCTO

DURATA da Gennaio 2023 a fine Giugno 2023

Classe: 4E —attuale 5E

Indirizzo: AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE