Giornate Fai: grande successo di pubblico Gli studenti del Chierici dispiegati a spiegare la dimora, il parco le storie

Villa Levi: un successo di pubblico annunciato e già realizzato ancor prima di sabato e domenica, 16 e 17 ottobre, per le Giornate Fai d’autunno. L’apertura di Villa Levi, registrava ben 960 prenotazioni già effettuate venerdì scorso. 

La Villa, chiusa da più di 10 anni, ha suscitato moltissime aspettative. E’ stata spiombata nelle finestre e porte, per mostrarla al pubblico, ed alimenta la fantasia, lasciando intendere antichi misteri. 

Nel maestoso ingresso ad attendere i visitatori ci sono alcuni trofei delle collezioni del mitico barone Raimondo Franchetti, arrivate lì dai Musei Civici. Ora imbalsamati, sono: una iena, un serpente che mangia una gazzella, un cervo. Intanto per le sale scorrono le melodiose note della musica del musicista Alberto Franchetti, padre di Raimondo, che aveva sposato Margherita Levi. 

Ammirevoli sono la biblioteca, il salone adiacente a quello centrale, quest’ultimo sormontato da un sistema di due cupole: un video all’ingresso svela e mostra nella sua bellezza la seconda cupola architravata in legno e la scala a chiocciola che lassù conduce. Incantano i visitatori anche le storie dei proprietari della Villa, raccontate, mentre conducono per le visite guidate, da 150 studenti, apprendisti ciceroni Fai, delle scuole superiori liceo Ariosto- Spallanzani, Chierici ed  istituto Zanelli. 

Fuori, l’immenso parco all’italiana attende con la grande ghiacciaia e l’esedra centrale ancora visibile. Villa Levi polo culturale di Reggio, centro di rigenerazione verde urbana, mito e simbolo della città, rimarrà aperta anche i prossimi 23 e 24 ottobre.

Gli studenti hanno effettuato prove di ‘regia’ nei giorni scorsi e la due giorni Fai, anche per loro, è stato un trionfo, ammirati e amati dal grande pubblico.

Per il  liceo Chierici coordinati dalle docenti: Lorenza Ferrarini, Francesca Gabriele, Isabel Lasagni, Chiara Mignani, Ilenia Vivino  hanno partecipato  studenti delle classi:  IVHIVE, IVGVAVEVGVHVI.

MB