Se n’è andato un amico che fa parte della storia del Chierici: Adriano Corradini, artista, scrittore, imprenditore

Un grande esempio di generosità, passione per l’arte, la scuola, il suo territorio

Figura encomiabile per magnanimità, animo gentile e generoso, artista ed amante dell’arte: Adriano Corradini, è deceduto domenica scorsa, alle 16, nella sua dimora di Albinea, aveva 83 anni. Da anni presidente della proloco albinetana, era noto a tutti per la sua disponibilità verso il prossimo, la bontà, colonna portante di varie associazioni, fra cui, il Lions club Albinea, Ludovico Ariosto, il gruppo archeologico albinetano, l’associazione Amici del Chierici.

Lascia la moglie Tina e il figlio Filippo.

Noto come artista, scultore, scrittore, era molto affezionato all’istituto d’arte “Gaetano Chierici”, ora liceo, che ha frequentato come il proprio padre, pittore, questa è la scuola in cui ha studiato anche suo figlio. È stato compagno di studi ed amico di tutti gli i maggiori artisti reggiani. Corradini, come scrittore, era grande conoscitore di storia locale, aveva scritto: e pubblicato nel ’79: “Immagini della Storia di Albinea”. Nel giugno del 2018 aveva presentato nella sala civica del comune di Albinea il suo volume:” Una vita tra arte e storia”, festeggiando così suoi 80 anni. Nel libro racconta la sua storia legata al suo comune, gli studi, la vita come insegnante nelle scuole medie di Albinea e Borzano, infine, la sua attività di imprenditore della serigrafia alla “Lasa Serigraf”, l’azienda, che aveva fondato ad Albinea. In quella serigrafia venivano riprodotte riproduzioni d’arte. Corradini aveva operato per molti noti artisti reggiani e nazionali, si era adoperato per collaborazioni storico artistiche per Albinea, partecipando ai restauri del patrimonio artistico del suo comune, fra cui un allestimento didattico con i reperti romani del territorio e antiche ceramiche restaurate, ritrovate nel castello di Borzano. Ora, oltre a familiari, lo rimpiangono e lo ricordano: il sindaco di Albinea Nico Giberti, la parlamentare Antonella Incerti, Isa Montanari (vice presidente del gruppo archeologi albinetano), Fabrizio Sevardi, presidente del lions club  Albinea Ludovico Ariosto, insieme a tutti i soci, Aurora Marzi presidente dell’ associazione Amici del Chierici con tutti gli associati, Giuseppe Adriano Rossi, presidente della deputazione Storia Patria, l’architetto Enrico Manicardi,  tutti gli amici, coloro i quali lo hanno conosciuto insieme al personale del Chierici, liceo per il quale con gli Amici del Cherici si è sempre adoperato con grande passione.

Il resto del carlino

Reggio 2000