“In Plain Sight. The hidden symphony of nature”

La mostra si intitola “ In Plain Sight. The hidden symphony of nature” ed è stata sviluppata dall’indirizzo Audiovisivo e Multimediale in collaborazione con l’Institut d’Estudis Fotogràfics de Catalunya di Barcellona.

I ragazzi del multimediale  hanno realizzato alcune fotografie sul tema di quest’anno “La natura ama nascondersi” che poi, i ragazzi dell’Università di Barcellona hanno sviluppato e ampliato.

La mostra inaugurerà il 26 alle ore 11.00 come da circolare n. 450 in presenza della docente Joana Matallana della scuola di Barcellona.

La mostra è nella Ex sede ACI, Via Angelo Secchi 3/C, 42121 Reggio Emilia

Qui di seguito il testo che ho scritto per accompagnare la mostra:

“A chilometri di distanza, gli studenti del Dipartimento Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia e dell’Istituto IEFC di Barcellona, utilizzano il mezzo fotografico per costruire un dialogo sulla natura e le sue evocazioni.  La mostra, composta da 20 opere fotografiche, offre un viaggio intimo nelle visioni individuali del tema naturale.

Partendo dalle immagini degli studenti del Liceo Chierici, si apre una narrazione vibrante condivisa con gli studenti dell’Institut d’Estudis Fotogràfics de Catalunya che proseguono il percorso visivo con luci, prospettive, dettagli preziosi, scorci, gemme, paesaggi e la grazia dei corpi che popolano il mondo naturale.

A cura di:  Arianna Lerussi, Loredana Lo Fiego, Josep Maria de Llobet, Joana Matallana

Fotografie e testi di: Francesca Pia Accardo, Eleonora Alessandri, Alessandra Benevelli, Laura Boronat, Michelle Caceres, Kristian Capizzi, Nina Carné, Giulia Chiesi, Filipe Santos Correia, Elisa de Stermich, Laura Iengo, Maria del Mar Isern, Alex Lumbreras, Sol Polo Lorite, Paula Pacheco, Chiara Paterlini, Margherita Russo, Mireia Serra, Donato Silletti, Anita Marie Sposito“