“Il selfie in un gioiello” Il liceo Chierici in mostra a Forlimpopoli

Preziosi gioielli d’autore degli alunni e del loro docente

il selfie in un gioiello

 “Il selfie in un gioiello” è il titolo della mostra dell’indirizzo design del gioiello del liceo artistico Chierici, che rimane aperta fino al 25 aprile, alla galleria “A casa di Paola” di Paola Gatti, a Forlimpopoli (Forlì Cesena).  

   “Il selfie in un gioiello”

La mostra è stata realizzata dal docente del  Chierici Daniele Tamburro, che spiega:” Da qualche anno partecipo, come artista invitato, a esposizioni collettive con opere che hanno come contenuto il filo conduttore di mostre temporanee importanti allestite al Museo Civico San Domenico di Forlì.

Si tratta di eventi collaterali che si svolgono nella città di Modigliana e Forlimpopoli, sotto il patrocinio dei rispettivi comuni e della Regione”. 

   “Il selfie in un gioiello”

Tamburro spiega: ”Quest’anno su mia richiesta, è stato inserito in questo circuito il mio progetto di coinvolgere alunni del Liceo Artistico Chierici di Reggio Emilia dei quali sono docente di Design dell’oreficeria. Il riferimento è “Il ritratto dell’artista”, titolo della mostra in corso a Forlì, una tematica alla quale gli studenti hanno risposto con l’elaborazione individuale di un iter progettuale che aveva come finalità la produzione di una tavola grafica di rendering ambientato e il relativo prototipo realizzato in metallo e altri materiali ritenuti idonei.

   “Il selfie in un gioiello”

L’intento è stato quello di interpretare in modo contemporaneo il proprio autoritratto non come rappresentazione della propria immagine, ma di offrire la visione intima del rapporto tra l’autore e la figura specchiata. Arte e bellezza hanno trovato il palcoscenico in un selfie, la cui identità è raccontata a volte con realismo, con simbolismo o con ironia”. 

   “Il selfie in un gioiello”

Espongono: Daniele Tamburro (docente);Alunni: Lara Aiovalasit , Caterina Benevelli, Matilde Bisceglie, Federica Buffa, Francesca Capacchione, Diego Cormaci, Carlotta Corradini, Rosso D’Andrea, Pamela Degermeni, Martina Guerrieri, Jasmt Kaur, Giacomo Manfredi, Gabriele Prampolini, Zoe Radighieri.

MB