L’arte musicale arriva al Chierici

Un corso completa l’offerta formativa

“Musica attiva per i ragazzi per esprime emozioni in senso estetico”

Il liceo artistico Chierici amplia e conchiude la sua offerta formativa con l’insegnamento della musica, l’arte che mancava a quelle insegnate nei suoi diversi indirizzi volti all’estetica.

Il tassello mancante è stato colmato con il corso ”Musicattiva”, tenuto in co-docenza dai professori Inessa Olshevska e Danilo Villa. Si tratta di un modulo PON (programma operativo nazionale) dal titolo: “ Apprendimento e socialità”, finanziato con finanziamento europeo.

Si è trattato di un laboratorio rivolto ai ragazzi di tutte le classi, anche senza esperienza specifica, ma che avessero interesse per la musica, tanto da consentire un approccio pratico al fare musica insieme. Diversi i generi praticati, come mezzi di trasmissione di valori ed espressione di emozioni e senso estetico.

La scuola per l’occasione si è dotata di tastiere per permettere le esercitazioni degli studenti, che hanno frequentato, con impegno e passione, il laboratorio il pomeriggio, terminate le lezioni curricolari.

Questo corso ha permesso anche ai docenti di mettere in campo altre professionalità e competenze che possiedono,  che  arricchiscono  l’insegnamento disciplinare, così valorizzate in ambito scolastico, per azioni che arricchiscono la mente e lo spirito degli studenti in modo serio e ludico  che s’approccia all’ambito Steam e di metrica poetica.

Raccontano i docenti Inessa Olshevska e Danilo Villa: ”Nelle prime lezioni si è proceduto ad un'alfabetizzazione teorica di base come supporto conoscitivo ad un'educazione musicale d'insieme costituita da esercitazioni ritmiche e melodiche tramite rispettivamente la body percussion e le tastiere. Successivamente si sono proposti brani di vario genere: classico, pop, rap, rock, stimolando anche la creatività dei ragazzi nel proporre soluzioni di arrangiamento, sempre nell'ottica dell'esecuzione d'insieme, tramite anche la combinazione di diverse voci e parti. La restituzione finale è consistita nella registrazione di video in cui gli alunni hanno eseguito i brani di repertorio, vocali/strumentali, appresi durante il corso”.

Alunni partecipanti: Vanessa Binacchi; Anna    Carvin; Martina   Delle Donne, Riccardo    Ferraboschi, Valerio Ferretti; Nicole Fontani; Alessandra   Li Volti,  Silvia  Pendoli, Maicol Qiu, Lorenzo  Savariano, Debora Tinniriello, Samuel  Veronesi Bagni, Christian Zecchetti.