Carnevale Castelnovo di Sotto

La fantasia dei bambini vola nel manifesto del carnevale al ‘Castlein’ di Castelnovo Sotto

L’opera è stata realizzata da Federico Frigani   per una delle manifestazioni più bella d’Italia

Il prossimo 5 febbraio aprirà la tradizionale sfilata del Carnevale di Castelnovo Sotto, il Castlein, che, per fama, ha superato i confini dell’Italia, il manifesto di Jacopo Frignani VF del liceo artistico statale Gaetano Chierici. La scuola si sta sempre più muovendo anche sul fronte del recupero della culture e tradizioni cosiddette locali, che tali non sono ed hanno valore di interrelazione internazionale, in molti luoghi Mab Unesco. Hanno partecipato al concorso indetto dal Carnevale Al Castlein, le classi 5F e 5B coordinate, rispettivamente, dalle docenti: Federica Pasini e Savina Lombardo.

La docente Federica Pasini, che ha condotto e coordinato  i lavori per la realizzazione del manifestato  spiega:” Come da tradizione, ormai da qualche anno, il nostro Liceo ha partecipato al concorso per la realizzazione del manifesto dell'atteso evento folcloristico annuale del carnevale castelnovese "Il Castlein".

L'approccio progettuale dei ragazzi è stato preceduto da una accurata ricerca storica dell'evento e della visione delle opere pregresse, attraverso cataloghi, repertorio fotografico e video che illustrano accuratamente il lavoro di equipe delle scuderie castelnovesi e la lunga tradizione che ruota intorno ad esse.

Pasini afferma: ”L’operato creativo ha tenuto conto degli importanti valori di cooperazione, inclusione, confronto e lavoro di equipe delle maestranze, che motivate dallo spirito comune della tradizione operano per costruire i carri ed organizzare l'evento.

I ragazzi hanno interpretato  lo spirito dell'evento  attraverso diversi linguaggi con espressioni grafico pittoriche e digitali, ove emergono in particolare  la vivacità del colore, le forme grottesche tipiche del carnevale, lo spirito di condivisione gioiosa, che include tutte le generazioni con particolare attenzione al mondo dell'infanzia.

La selezione degli elaborati è stata difficoltosa, vista l'impegno e la buona qualità degli stessi”.

Il manifesto vincitore appartiene ad un alunno di 5 F Jacopo Frignani che parteciperà all'evento di apertura del carnevale in una serata di fine Febbraio nei capannoni dell'associazione, il presidente Mattioli ha già consegnato le copie del manifesto vincitore alla scuola, lo stesso che sarà appeso nelle strade della città.

Questa è la relazione inerente il manifesto  dello studente Federico Frignani: "La mia riflessione sul progetto ha avuto come focus il riuscire a realizzare una rappresentazione grafica dell’ evento che potesse "dare vita" alla fantasia dei bambini: l'utilizzo della figura simbolica del drago, di un vivace color scarlatto, rappresenta un enorme carro che prende vita e sorvola la città, guidato dalla figura del Castlein, rappresentante dell'evento e primo cittadino a tutti gli effetti. Il grande carro si anima cavalcato da bambini festanti e mascherati, che sorvolano la piazza, nelle sue fauci vi è la chiave delle porte della città di Castelnuovo, simbolo dell'onorevole passaggio di comando del paese. Il Castlein assume il ruolo di destriero, rappresentando lo spirito folcloristico del paese, unendo persone di ogni età in un'atmosfera vivace e fiabesca.

L’elaborato è stato realizzato interamente con tecnica digitale, con l’uso di differenti pennelli grafici e una scelta cromatica vivace e di forte contrasto."