“Si vis pacem, impara bellum”

Teatrando per sconfiggere la guerra e imparare il vivere civile

I ragazzi del Chierici ed Etoile

Il Corso “Teatriamo al Chierici: giù la maschera!” , che è modulo del PON (programma operativo nazionale):Apprendimento e socialità”, finanziato con finanziamento europeo, si è svolto nella sede del Centro teatrale Etoile, a Pieve Modolena, nella primissima periferia di Reggio. I ragazzi del liceo artistico Chierici, coordinati dalla docente, Pamela Scolari, hanno partecipato attivamente alla creazione dello spettacolo: “Si vis pacem, impara bellum”, riflettendo sull’attualità della guerra in atto. La narrazione teatrale mostra le contraddizioni e le assurdità dei conflitti. Lo spettacolo va in scena all’aperto, il 3 giugno, alle 21, nel cortile il Borgo delle Querce, in via fratelli Cervi (103) in città. Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Sotto il cielo di Etoile”, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Reggio, che presenta gli spettacoli dei laboratori teatrali scolastici di istituti reggiani. Gli studenti sono stati coinvolti nella scoperta dell’arte come unione di teatro, musica e danza, attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo, con recitazione, scrittura creativa ed improvvisazione. Nel laboratorio teatrale gli studenti hanno lavorato a gruppo confrontandosi, potenziando l’autodisciplina, la conoscenza di sé, rafforzando le capacità espressive e superando situazioni di disagio e insicurezza, dovute anche al lockdown, per favorire la crescita personale e relazionale. 

Fra gli studenti è stata sviluppata la socialità, un forte senso di reciprocità, condividendo un importante obiettivo ed impegnandosi per realizzarlo. ‘Teatrando’ si sono create interazioni positive, fra gruppo e singoli in un circuito virtuoso, e non individuale.

Gli insegnanti del corso (attori professionisti e formatori teatrali): Alessandra Crotti, Matteo Romani e Daniele Franci,

Gli allievi: Giorgia Alberti, Greta Barbieri, Carlotta Biagini, Giulia Chiesi, Giulia Dazzi, Domenico Del Monaco, Sandra Milena Ferrari, Daniel Ferrandino, Cristina Esposito, Preet Riccardo Galletti, Preet Kaur Mehak, Matteo Mele, Maria Giulia Mei, Linda Menozzi, Letizia Neviani, Aurora Vallini, Francesca Tammaro, Valerio Trillicoso. 

Info: www.centroetoile.eu, 3428633632, le prenotazioni sono aperte, ingresso unico 5 euro. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà il giorno seguente. 

MB