Bellacoopia a Casa Cervi con le testimonianze di Auschwitz

Presentati i progetti di Chierici e IEXS per Legacoop Emilia Ovest

Gli studenti del Chierici evocano le testimonianze del Viaggio della Memoria e le toccanti immagini dei campi della morte ad altezza di bambino

Bellacoopia a Casa Cervi con le testimonianze

Il 30 maggio, sono state protagoniste della mattinata a Casa Cervi le testimonianze del viaggio della memoria ad Aushwitz e Cracovia e i partecipanti al premio: Bellacoopia, il concorso di idee cooperative promosso da Legacoop Emilia Ovest. Casa Cervi, luogo simbolo della Resistenza, ha accolto le studentesse e gli studenti del Chierici e dello IEXS. Dopo l’accoglienza da parte di Mirco Zanoni (istituto Cervi), i saluti di Edwin Ferrari (presidente Legacoop Emilia Ovest) e l’introduzione dei responsabili di progetto: Daniela Cervi e Nicola Siliprandi, gli studenti hanno presentato i loro project work, il percorso della durata di un’ intero anno scolastico sull’impresa cooperativa, dalla teoria alla pratica, con la simulazione di un’idea imprenditoriale. Il direttore di Istoreco, Matthias Durchfeld, ha introdotto la testimonianza di alcuni ragazzi della VF( figurativo) del Chierici, che hanno partecipato al Viaggio della Memoria, a Aushwitz e Cracovia, che hanno raccontato la loro toccante esperienza, soprattutto commossi ed emozionati di fronte ai disegni dei campi di concentramento di giovanissimi, disegnati ad altezza di bambino. Un’ esperienza che li ha colpiti nel profondo del cuore,  ed è servita ad una  maggiore aggregazione, dimenticando stupidaggini e  divisioni.

La cornice di Casa Cervi è stata il contesto ideale per sottolineare una delle iniziative formative più importanti, che il nostro territorio vanta da più di 20 anni, da sempre sostenuto da Legacoop Emilia Ovest e dalle sue cooperative. La mattina è culminata nella consegna dei premi: “Miglior progetto impresa sostenibile” a Metamorphosis Ecodesign della classe IVC( design arredo) del  Chierici,  con progettazione e realizzazione di complementi d’arredo caratterizzati da una rielaborazione di un cubo, per creare arredi dinamici, flessibili e modulari con stampanti 3D o CAD. Segue il: “Miglior progetto impresa innovativa” a Chill Housing dello IEXS per servizi di affitti agli studenti e lavoratori sede attraverso la creazione di un’applicazione smart ed immediata, che ha anche l’obiettivo di riqualificare e rivalutare il patrimonio immobiliare del nostro territorio. L’innovazione tecnologica, l’attenzione all’ambiente e alle persone, all’Agenda Onu 2030, sono i topoi comuni dei progetti, espressione anche ai valori  della cooperazione, della partecipazione e collaborazione. La mattinata si è conclusa con la visita al Museo Cervi.

Per il Chierici hanno coordinato i docenti :Morena Bertolani, Elena Olivari Agnini. Studenti: 5F figurativo e 4C: Martina Delle Donne, Mattia Adornini, Giorgia Alberti, Beatrice sezzi, Nicol fontanini, De Valeria Alletto, Elisa Beggi, Giada Benatti, Irene Botti, Diego Buonomo, Laura Cerlini, Serena Corradengo, Matilde Venezia Cucchi, Francesca De Rose, Martina Di Stasio, Francesca Felisetti, Selene Gambarelli, Imane Hassane, Lord kyei, Giulia Marchi, Irene Minichini, Rebecca Monzali, Fabiola Morsiani, Alessia Sergio, Tommaso Terenziani, Elisabetta Yimnga, Maggie Zhang, Xi Yun.