Il Chierici partecipa per il secondo anno consecutivo alla città del lettore

Educazione civica divertimento e cultura

Per: “Una Storia semplice” in un’agenzia immobiliare e una villa abbandonata

Il Chierici partecipa per il secondo anno consecutivo alla città del lettore

la citta del lettore

Reinventando la vita di un’agenzia immobiliare innestata in: ”Una storia semplice” di Leonardo Sciascia, il liceo artistico Gaetano Chierici, ha bissato la partecipazione  all’ evento artistico-culturale: “La Città del Lettore”, organizzato dal liceo scientifico ”Aldo Moro”, diretto dal  docente Daniele Castellari. Il progetto ha coinvolto diversi docenti e studenti. La manifestazione si è svolta nei giorni scorsi e gli studenti del Chierici si sono esibiti in una performance di 12 minuti, ispirata al breve romanzo di Sciascia, appunto: ‘Una storia semplice’ ambientata in un’ agenzia immobiliare e una villa appartenuta ad un ex diplomatico siciliano Giorgio Roccella, morto in circostanze misteriose. Gli studenti del Chierici hanno portato in scena una storia di mafia e corruzione, che li ha appassionati e ha completato la loro formazione in educazione civica. Infatti, si  sono interrogati sulla giustizia, sulla possibilità di giungere alla verità, mantenendo viva l’ironia, caratteristica dello scrittore Sciascia.  La storia è divenuta così banco di prova  per unire  serietà e divertimento. Il finale è a sorpresa e fa nascere il desiderio di leggere il libro dell’autore siciliano.

L’opera è stata  realizzata da studenti  di più classi, quelli della 5H (indirizzo Architettura e Ambiente) si sono occupati della redazione del copione, progettando ed allestendo gli spazi all’interno dei locali del liceo “Aldo Moro”, altri della 5C (indirizzo Design dell’Arredo) hanno progettato gli spazi interni, utilizzati per la pubblicità dell’agenzia immobiliare, creando quattro cornici utilizzate dagli attori durante la performance, infine, quelli della 3H (indirizzo Architettura e Ambiente) hanno messo a punto modellini di abitazioni, invece, la studentessa Veronica Marchetti di 5A (indirizzo Fashion Design), ha suggerito i costumi degli attori, curato l’impaginazione pubblicitaria, realizzando alcuni disegni ed  ideando la locandina. Gli allievi sono stati guidati dai docenti: Adriana Adamo, Alberto Artioli (già docente dell’istituto), Francesca Vita Nicosia, Elena Olivari Agnini, Marilena Soncini, Lara Rovacchi, Pamela Scolari, Danilo Villa, Ilenia Vivino.

Gli studenti che hanno partecipato sono : Matilde Araldi,  Chames Bouattia, Antonio Mauro Biddau, Riccardo Cucchi, Andrea Debbia, Annamaria Giardi, Nadia Lapomarda, Veronica Marchetti, Lorenzo Ori, Matteo Scali, Paolo Scarfì, Chiara Spiga, Valerio Testi, Debora Tinnirello.