Arriva il DELF scolaire B1 e gli studenti partono per l’Europa

Sono stati premiati col giusto riconoscimento del diploma tutti i ragazzi che hanno seguito i corsi per ottenere la certificazione europea, secondo le QCER, del Delf scolaire (francese) B1,che è stato proposto a tutta la classe 4A dello corso anno scolastico, l’attuale 5a.Sette alunni hanno aderito alla proposta e tutti hanno ottenuto il diploma. La preparazione  e la simulazione degli esami  si è svolta in ore curricolari ed extraccurricolari ( il pomeriggio) ed è stata tenuta dai mdrelinguisti: Stéphan Niepceron, e da Sabine Catellani.

L’esame è stato organizzato dal centro accreditato, Alliance française di Bologna e si è svolto nella sessione di sessione di fine anno scolastico. Il primo giugno 2022 gli alunni hanno sostenuto sia la prova orale, sia la prova scritta, nella nostra scuola, il liceo artistico statale Gaetano Chieirici. La decisione di affrontare l’esame nella scuola di appartenenza anziché  nella sede bolognese di Alliance française è stata presa dal Consiglio d'Istituto, che in sede di riunione ha dato il proprio consenso affinché il Chierici fosse anche sede d’esame per il Delf scolaire per tutte le scuole di Reggio che lo avessero voluto.

Nella sede della nostra scuola, per le prove, è stata accolta, infatti, una studentessa del Liceo magistrale Matilde di Canossa.

Il dirigente scolastico, Daniele Corzani, il giorno della manifestazione  ha consegnato i diplomi insieme  insieme alla docente Sabine Catellani. Gli studenti hanno affermato che sono stati contenti e orgogliosi di ricevere il diploma dal dirigente, in quanto, ciò ha dato  un tocco di importanza in più al loro successo.  Gli studenti interessati hanno già messo a frutto le loro conoscenze della lingua francese per mobilità all’estero  e sono: Annalisa Neri, Sara Frammosa selezionata  per  Movet- il programma di mobilità della Provincia l'estate scorsa), Beatrice Tosi(selezionata  per  Movet- il programma di mobilità della Provincia l'estate scorsa), Samuele Cattolico Samuele ( Erasmus + di un mese al Lycée La Martinière Diderot a gennaio-febbraio 2022) , Sofia Zavelli Sofia, Michela Frate Michela (selezionata per Erasmus + per Bordeaux con partenza gennaio 2023), Ilaria Ferrari (Erasmus + di un mese al Lycée Paul Poiret di Parigi settembre 2022).