Gli studenti del Chierici rendono indelebile nei cuori e nella mente le storie dei deportati reggiani

Commozione e storia vissuta

I familiari dei deportati commossi ringraziano

Il giorno della memoria  deve essere vissuto finché diventi patrimonio collettivo e interiorizzato dai giovani  e dalle persone,  secondo etica, responsabilità e civiltà. Questo il messaggio, del prefetto Iolanda Rolli, espresso, ieri, per la cerimonia, a palazzo del governo, per la premiazione con medaglia d’onore di 12 deportati reggiani nel lager nazisti. Il provveditore Paolo Bernardi,  ha rimarcato il valore che ha la storia quando diventa esperienza, proprio come hanno fatto docenti e studenti dei liceo artistico Chierici, che hanno ricostruito e letto le pagine di diario dei nostri eroi della libertà. Le biografie sono state intervallate da canti e proiezioni di disegni. In collegamento con la sala della prefettura le scuole reggiane. Per la cerimonia di premiazione, ha ritirato la medaglia d’onore, per Pellegrino Baisi, il figlio, Settimo, col sindaco di Ventasso, Enrico Ferretti. Seguono i premiati, col sindaco di Reggio Luca Vecchi, sono: Renato Bondavalli, ha ritirato la medaglia, il nipote, Matteo, per Laurer Boselli, la figlia Morena, per Alfonso De Lucia, il nipote Rino, per Otello Gozzi, il figlio Reclus, per Giovanni Laghi, la figlia Lucia. Poi per Dogimo Bruno e Romeo Grassi, la nipote Miria, col sindaco  di Viano, Nello Borghi, per  Luigi Falcitano, il figlio Gaetano col sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, per  Massimiliano Fontana, il figlio Ivo, col sindaco di Castllarano, Giorgio Zanni, per Medardo Gambetti il sindaco di Bagnolo, Gianluca Paoli, per Francesco Murgia, il nipote Francesco col padre Gianfranco, col sindaco di Guastalla, Camilla Verona. Hanno  realizzato il progetto  del Chierici, con gli studenti, i docenti Mariagiuseppina Bo come referente e per le storie biografiche, Danilo Villa per le musiche e per i disegni,  Savina Lombardo. Hanno letto gli studenti di IVE: Greta Beneventi, Agata Botti, Sofia Cernicchi, Gaia Ghidini, Sara Piva. Per la VA: Arianna Marconi, Minerva Panarari, Asia Tondelli; per la VG: Aurora Baisi, Matteo Benassi, Valentina Davoli, Ada Hajdaraj, Giada Santi:Hanno cantato: Francesca Barbieri (IIIE), Giada Ianni e Zoe Tedeschi(VA).Hanno realizzato i disegni:Raphael Benson Osoba, Adela Stellato, Chiara Emilia Mirafiori, Serena Maglieri, Irene Campanini, Bianca Gioveni, tutti di IIIB. Erano in collegamento anche le associazioni:A.N.P.I.;Associazione Liberi Partigiani – Partigiani Cattolici Italiani di Reggio Emilia; Ass.ne Vittime Civili di Guerra;Ass.ne Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra;Istituto Nastro Azzurro e Federazione Italiana Combattenti Alleati;Ass.ne Combattenti e Reduci;ASSOARMA; ANMIG; Archivio di Stato; Istituto Alcide Cervi e Museo Cervi; Deputazione Storia Patria;ISTORECO.

Programma della manifestazione: Apertura: Auschwitz di Francesco Guccini, canta Francesca Barbieri di IIIB, alla tastiera il maestro, prof. Danilo Villa

Discorso di apertura del prefetto, Iolanda Rolli,

Discorso del  dirigente scolastico provinciale: Paolo Bernardi

Saluto a tutti i presenti, per tutto il liceo artistico Gaetano Chierici, l’alunna Valentina Davoli (VG) e spiega cosa  verrà letto.

Stacco musicale: Candle in the wind  di Elthon John canta la studentessa Zoe Tedeschi (VA), alla tastiera il maestro prof. Danilo Villa

Inizio consegna medaglie e lettura delle biografie

Pellegrino Baisi: legge  la testimonianza Sara Piva (IVE)

Laurer Boselli, legge Giada Santi (VG)

Renato Bondavalli, legge Aurora Baisi (VG)

Stacco musicale Canzone: Imagine di John Lennon canta la studentessa: Giada Ianni(VA)

Biografie e premiazioni

Alfonso De Lucia, legge Greta Beneventi (IVE)

Luigi Falcitano, legge Giulia Dazzi (IVE)

Massimiliano Fontana, legge Valentina Davoli (VG)

Stacco musicale, canzone: Al dievel ( Il comandante Diavolo ) dei Modena City Ramblers canta la studentessa Giada Ianni (VA)

Premiazioni

Medardo Gambtti, legge Greta Beneventi(IVE)

Otello Gozzi, legge Matteo Benassi(VG)

Dogimo Bruno e Romeo Grassi,l eggono: Arianna Marconi; minerva Panarari, Asia Tondelli, (VA)

Stacco musicale, canzone: Gam Gam, di Elie Botbol, la canzone riprende il quarto versetto del testo ebraico del salmo 23, canta la studentessa Francesca Barbieri IIIE.

Premiazioni

Giovanni Laghi, legge Gaia Ghidini(IVE)

Francesco Murgia legge Ada Hajdaraj (VG)

Stacco musicale Hallelujah di Cohen,canta la studentessaZoe Tedeschi