FAI - Premiazione apprendisti ciceroni

Gran galà di mezza sera, giovedì, nella sala degli specchi del Valli, per il grande musicista, Alberto Franchetti e il Fai (delegazione di Reggio) per la premiazione degli apprendisti ciceroni. Roberta Grassi, capo delegazione Fai, premia le scuole: Ariosto Spallanzani, Chierici, Moro, Motti, Zanelli, tramite le rispettive rappresentanze di studenti e docenti, che hanno condotto le visite guidate nei luoghi franchettiani: Villa Levi e la tenuta del Cavazzone. Hanno operato più di 300 ragazzi. Il Cavazzone è appartenuto alla famiglia Franchetti, da cui discende il musicista Alberto, riscoperto dall’associazione: ‘Insieme per Alberto Franchetti’. Stefano Maccarini (presidente dell’associazione) spiega che, il compositore, nasce a Torino nel 1860, dal barone Raimondo e da Sara Luisa Rothschild. Studia a Venezia, a Monaco di Baviera e a Dresda. Con Puccini, Mascagni e Giordano, fa parte del gruppo di celebri operisti della ‘Giovane Scuola’. Sposa nel 1888, la reggiana ebrea, Margherita Levi. Muore nel ’42, dimenticato per le leggi razziali, pur essendo stato direttore del conservatorio fiorentino: Luigi Cherubini. La sua prima opera, Asrael, con successo, è eseguita al teatro municipale di Reggio nel 1888. Fra le sue opere più note: Germania, Cristoforo Colombo e la Figlia di Iorio, per la quale collabora con D’Annunzio. Maccarini annuncia che Asrael verrà messa in scena a Bonn, in ottobre e, La figlia di Iorio, nel 2023, da un ente lirico italiano. Presentata anche la preziosa donazione alla biblioteca Panizzi, dei coniugi Dario Girardi e Maria Antonietta Pasquon, che arricchisce il fondo Franchetti. Si complimentano con i presenti: l’assessora, Annalisa Rabitti, Valentina Galloni (dirigente cultura Comune). Suggellano la levatura artistica di Franchetti, il concerto da camera, con Silvia Mazzon (violino), Marcello Mazzoni e Giulio Potenza (pianoforte), che suonano brani del nuovo CD: Alberto Franchetti Chamber music (BAM 2020). Ecco i nomi dei docenti e degli studenti premiati in rappresentanza delle scuole. Liceo Moro, docenti: Nadia Ruini Gian Luca Longagnani; alunni: Michela Cattabiani, Filippo Caffarri; Sara Gualtieri; Jasmine Mastropietro, Isabella Iotti, Yao Weng, Ilaria Zappitelli. Liceo Ariosto Spallanzani, dirigente: Rossella Crisafi, docenti: Antonio Brighi, Maria Cristina Casoli; alunni: Silvia Bertolini, Ester Letizia Caroli, Rossana Maggiato, Francesca Vergallo, Meri Zeqo, Beatrice Ziliani, Beatrice Burani, Lorenzo Vezzani, Allegra Cabassi Borzacchi, Federica Ferrari, Francesco Pio Iacovelli, Chiara Vacondio, Serena Tamagnini, Matilde Magnani, Simone Veronesi, Giorgia Acconto, Francesco Tavoni. Liceo Chierici; docenti: Lorenza Ferrarini,  Mariagiuseppina Bo,Ilenia Vivino, Henneh Suzanne Akua, Alberto Lusuardi, Alesia Troksi, Sara Trotta. Istituto Motti, docenti: Adelina D’Agostino; alunni: Asia Ganassi, Boukal Hanan, Samuele Serri, Francesca Caranese, Manuel Piumi. Istituto Zanelli, docenti: Gianluca Chierici; alunni: Gaia Costetti, Irene Formigoni, Alessandro Branca, Giorgia Ficarelli.