GUERRA E PACE DACIA MARAINI AL LICEO “G. CHIERICI” DIALOGA CON GLI STUDENTI

Dacia Maraini, una delle scrittrici italiane più conosciute e tradotte al mondo, celebrata, da poco, da un Meridiano Mondadori: un volume che riunisce i suoi romanzi e i suoi racconti ripercorrendo la sua importante e grande carriera, sarà ospite del nostro liceo sabato 2 aprile 2022 per trattare il drammatico evento storico, la guerra tra Russia ed Ucraina, una della più grandi tragedie umanitarie che oggi ci coinvolge.

Dacia Maraini, catturata dopo l’8 settembre del 1943  è sopravvissuta ai campi di concentramento ed è testimone del periodo della guerra fredda. Rappresenta una delle figure più significative del ‘900 e del secolo attuale, una presenza autorevole ed attiva anche oggi. La scrittrice si è resa disponibile ad un dialogo con gli studenti, orientato anche alla letteratura, all’arte e alla cultura oggi barbaramente colpite, distrutte o segnate dalla guerra.

Dacia Maraini in molti anni di carriera ha realizzato opere che riguardano tutti i generi di scrittura. Ha vinto innumerevoli premi, fra cui il Campiello e lo Strega, ha ricevuto riconoscimenti e onorificenze nel mondo, come il cavalierato di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e l’Ordine del Sol Levante per il suo contributo all'approfondimento della conoscenza reciproca tra Giappone e Italia attraverso la valorizzazione delle esperienze maturate soprattutto durante il suo soggiorno in Giappone, insieme al padre Fosco Maraini, prima e durante la seconda guerra mondiale. La sua è sempre stata un “militanza gentile” (Paolo Di Paolo), questo il suo primo messaggio, che trasmette quando parla e scrive e con cui inizierà anche la conversazione al Chierici, aperta alle classi quarte e quinte.

Incontro con la scrittrice Dacia Maraini - Liceo Chierici
posticipato aGiovedì, 21 aprile · 8:45 – 10:45AM