Docente, amico, sempre impegnato per la scuola William Formella, ci ha lasciato

William Formella, docente e speleologo, è deceduto martedì notte, 19 ottobre alle 2.30 nella propria abitazione, in città, a Reggio. Aveva 73 anni, lascia la moglie: Elisa Granata e la figlia Francesca. Formella, insegnante di Geometria descrittiva, per 38 anni, all’ l’istituto Chierici, ora liceo, era amato e stimato da tutti ed era una colonna portante della scuola, che ora si stringe, in cordoglio, intorno alla famiglia. Conosciuto da molti, molto amato dagli studenti, aveva un sorriso per tutti, una parola di incoraggiamento e riusciva sempre a trovare la soluzione giusta al momento giusto con affetto e generosità. Tante sono le iniziative a cui ha partecipato come docente del Chierici, sia come componente dell’associazione: Amici del Chierici, non ha mai fatto mancare la sua disponibilità ed il suo aiuto.

Appassionato speleologo, è stato tra i fondatori, negli anni ’70 e, per diversi anni, presidente del GSPGC (gruppo speleologico, paletnologico: Gaetano Chierici). 

“Insegnante di grande prestigio e umanità, ha formato generazioni di studenti- lo ricorda Aurora Marzi (presidente Amici del Chierici)- persona di grande rigore morale ed intellettuale, ha portato le sue competenze anche al di fuori dell’ambito strettamente scolastico”. 

“E’ stato mio insegnante e mia guida, ho un bellissimo ricordo di lui e siamo rimasti sempre in contato- racconta  William Ferrari (associazione Amici del Chierici)-  era un membro attivissimo dell’associazione Amici del Chierici, era la nostra guida, aveva una grande capacità organizzativa, ci coadiuvava in tutte le nostre attività”. 

Leda Piazza (Amici del Chierici) così lo ricorda: “In questi ultimi mesi si è prodigato tantissimo per una mostra che come associazione vogliamo fare, è stato l’ultimo progetto, è una grossa perdita per noi e per la città”. 

La camera ardente è allestita al cimitero di Coviolo, a Reggio, sarà aperta per un saluto dalle 8 di oggi, mercoledì 20 ottobre, alle17. Non vi saranno esequie funebri.

MB