Scuola diffusa: il Chierici la realizza con in “QUADERNISTI” Arte d’impronta per ritrarre la città iniziativa aperta a tutti

PON nuova

Sabato mattina, 11 giugno, in città, si svolge un’iniziativa artistica aperta a tutti gli studenti del liceo “Gaetano Chierici” ed a tutta la cittadinanza.

L’evento si inserisce nell’ambito del modulo: “Carnet de voyage” del Pon: “Apprendimento e socialità”, del liceo Chierici, finanziato con fondi europei con l’artista-editrice Elisa Pellacani e la docente, Linda Di Gangi.

È un’occasione per riscoprire angoli della nostra città e per disegnare. Occorre portare: quaderno, matita, qualche colore, fogli, cercare l’angolo da ritrarre,  e disegnare nelle piazze principali del centro storico.

Il primo ritrovo è alle 9.30 davanti al Teatro Valli. Il secondo alle 11 davanti al Municipio. La conclusione dell’iniziativa è prevista per le  12.30, in piazza Casotti.

Liceo Chierici, Ass. ILDE (I libri de...), Scuola Itinerante del libro, FareLibri  ha organizzato, sabato mattina, un incontro per Quadernisti,  per chi pratica questa forma di osservazione e narrazione visiva, sia per  che voglia sperimentarla. Basta poco, perché, pur condividendo condizioni atmosferiche, luoghi, momenti di confronto tra una sessione e l'altra, ognuno si misura con la propria capacità di tradurre in segno e colore, sulla carta, ciò che vede e percepisce dall'ambiente.

Ciò che conta è l’immersività nell’arte, all’impronta, estemporanea per vivere con gioia momenti del proprio sé riflessi sul mondo circostante, dedicando tempo al disegno, raccontando quel che si vede e vive, liberando benessere ed espressioni interiori. L’iniziativa, già proposta in altre città europee dall'Associazione ILDE, si realizza anche nella nostra città, da un'idea di Elisa Pellacani, artista e editrice, che ne ha fatto un laboratorio per i ragazzi del Liceo Chierici.

Sabato, dopo questi ultimi mesi di esperienza, si apre alla collettività: Si disegnerà nelle piazze principali del centro storico, scegliendo dove fermarsi e le tecniche e i formati (di quaderno) che ognuno preferisca, scambiandosi disegni, chiacchiere, vissuti ed esperienze scolastiche. Non importa essere puntuali, quando si arriva si raggiunge il gruppo poi:  via alla creatività ed alla scuola diffusa e informalmente aperta.

"Finalmente" – spiega Elisa Pellacani - " anche a Reggio a si concretizza la possibilità di condividere uno spazio comune, all'aperto,  il tempo per disegnare, un'idea che negli anni scorsi, insieme alle attività sul libro d'artista sperimentata a Barcellona, desideravo portare a Reggio. Per i ragazzi del Chierici l'impegno è anche quello di rapportarsi con una propria cifra stilistica e l'invito a considerare, che il rapporto fisico, diretto con ciò che si vive è una palestra ottima per la creatività.  La proposta è aperta a tutti coloro i quali vogliano provare una di queste riunioni di " Quadernisti” per riscoprire il valore di dialoghi anche silenziosi, con se stessi, con gli altri, conversando per immagini, in modo semplice  riappropriandosi della nostra dimensione ludica e fissando su carta sensazioni altrimenti sfuggevoli".

Info:ildebook@gmail.com.

Allegati

OPEN_meeting_Quaderni_di_viaggio_PON_liceo_Chierici_-_sabato_11_giugno_2022_Reggio_Emilia.pdf